Pagine

venerdì 27 maggio 2011

Venerdì del libro: "La custode di mia sorella"

Questo post partecipa al Venerdì del libro di Homemademamma.
Circa tre anni fa si ipotizzò che Edo avesse l'anemia di Fanconi, una malattia rara e molto grave.
Ci venne detto che spesso, intorno ai 7 anni, la malattia sfocia in leucemia.
La notizia ci colse impreparati e ci gettò nel panico.
Per rincuorarci però, prima ancora di avere i risultati delle analisi genetiche, i medici ci comunicarono che nel caso l'esito fosse stato positivo c'era una possibilità di salvezza: il trapianto di midollo.
Avremmo dovuto prendere in considerazione l'idea di una gravidanza programmata.
Avremmo dovuto ricorrere alla manipolazione genetica per avere un bambino geneticamente compatibile che facesse da donatore per Edo.
Nel momento stesso in cui mi diedero la notizia mi crollò il mondo addosso.
Non solo avevamo un bambino malato ma il nostro secondo figlio avrebbe passato la vita in ospedale tra prelievi di sangue e operazioni.
Non me la sentivo proprio di mettere al mondo un bambino sapendo a cosa sarebbe andato incontro.
Tremavo al pensiero che si sarebbe sentito un eterno secondo, meno amato, voluto solo perchè da lui dipendeva la sopravvivenza del fratello.
Allo stesso tempo però pensavo ad Edo e mi sentivo morire: rifiutare questa possibilità avrebbe voluto dire condannarlo.
Per mesi mi arrovellai nella mia angoscia, sentendomi incapace di prendere una decisione.
Finalmente arrivò l'esito: NEGATIVO.
Fu come se all'improvviso mi avessero tolto un macigno dal petto e lentamente tornai a respirare.



Quando ho scoperto questo libro (credo da una di voi ma ora non ricordo da chi comunque grazie per il bellissimo suggerimento!) ho sentito il bisogno di leggerlo, di leggere cosa mi sarebbe potuto toccare. Inutile dirlo, l'ho scampata proprio bella...
Il tema è tremendamente difficile e doloroso ma il romanzo è scritto benissimo e tocca il cuore. Quando sono arrivata alla fine ero in lacrime ma ne è valsa la pena.

18 commenti:

  1. ciao, conosco questa storia e sono stata incapace di giudicare.
    Non so cosa fare io nella stessa situazione, non so veramente.

    Fortunatamente quel macigno non l'hai più!

    alessandra

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non ho letto il libro ma ho visto il film in compagnia delle mie figlie, ne abbiamo discusso moltissimo, ognuno cercando di convincere le altre se era giusto o no.
    Avevo parecchi dubbi prima del film che non si sono sciolti, anzi sono aumentati.
    Probabilmente come per ogni cosa quando ci si trova a dover effettivamente fare una scelta, anche se non facile, alla fine si farà ciò che riteniamo meglio.

    RispondiElimina
  3. Dev'essere stata davvero dura per voi...

    RispondiElimina
  4. stellina che peso!
    Non so immaginare come mi sarei sentita io al tuo posto.
    Per fortuna tutto si è risolto bene!
    Non so se son nello stato d'animo giusto per leggere un libro del genere, ma grazie per il suggerimento :)

    RispondiElimina
  5. @Mrs. Owens: sì, credo che le scelte giuste siano quelle che sentiamo essere le migliori in quel contesto. Ora passo a trovarti.

    @Chiaretta: durissima ma è finita!!!

    @Gold: mi sa che ci siamo lette in contemporanea :D

    RispondiElimina
  6. Proverò a leggere questo libro perchè nella vita possono capitare anche situazioni così difficili e dolorose che dobbiamo cercare di affrontare...

    RispondiElimina
  7. Se penso ai momenti durissimi che hai passato...Penso tu sia una persona molto forte.

    RispondiElimina
  8. Ho questo libro e l'ho letto con il cuore in gola per tutto il tempo. Finale sconvolgente... Mi hanno detto che la versione cinematografica rende meno e, soprattutto, ha un diverso finale. Io però riferisco ciò che mi hanno detto perchè mi sono limitata al libro.

    RispondiElimina
  9. @Tatiana: sì leggilo, ne vale la pena.

    @6cuori: ciò che non uccide ci rafforza :D

    @Stefania: ricordo che mi avevi detto che ti era piaciuto e che il finale era sconvolgentee: lo è davvero... Vorrei vedere anche il film, ho visto il trailer e mi ha incuriosito abbastanza, ti farò sapere.

    RispondiElimina
  10. io ho iniziato "nessuno si salva da solo" e la pross sett vado in vacanza così me lo gusto!
    questo lo trovo un po' troppo toccante...quando troverò la forza...magari...

    RispondiElimina
  11. sono senza parole, quindi non dico nulla, ma sono commossa e felice che sia stato solo un brutto sogno
    il libro... lo annoto ma ora non lo leggo, ho troppi pensieri "pesanti" per la testa, ma mi sembra un buon suggerimento

    RispondiElimina
  12. Sei veramente una gran donna, Sunshine.
    Sono d'accordo con te anche sul fatto che non ci siano decisioni giuste o sbagliate a piori: c'e' solo quello che una persona sente essere giusto per le proprie circostanze e il proprio sentire!
    Nel mio piccolo, io mi sento di fare l'eterologa, ma magari per un'altra persona questa cosa e' sbagliata....quello che non sopporto e' quando la Chiesa ci si mette in mezzo. Pensa quante ca....te sparerebbero su sta cosa del figlio geneticamente programmato, se si desse loro l'opportunita'! Sgrunt!

    RispondiElimina
  13. Ciao, sono contenta che tu non abbia dovuto fare scelte difficili. Ho letto anche io questo libro e sono d'accordo con chi ha scritto che è impossibile giudicare. Si tratta di un argomento davvero delicato e credo che solo chi vive l'esperienza possa capire.

    RispondiElimina
  14. Mamma mia....che storia!C'è di che riflettere, eh? Non è facile dare giudizi, sono situazioni così estreme e così delicate che credo solo chi le ha vissute o le vive può comprendere a fondo.
    Mi dispace per i tempi di angoscia che tu e il tuo compagno avete dovuto affrontare,Sunshine....ma sono felice che tutto poi si sia risolto senza problemi! Magari fosse sempre così...

    RispondiElimina
  15. Più ti leggo e più la mia stima per te cresce...ti ammiro cara per la tua forza,per il tuo amore sconfinato, per il tuo coraggio e perchè sei una bellissima persona che vorrei avere vicino tutti i giorni...

    RispondiElimina
  16. @nensi: fammi sapere se ti piace "nessuno si salva da solo", già mi ha incuriosita lamammaèsemprelamamma, se me lo confermi anche tu mi lancio.

    @Mimangiolallegria: spero niente di troppo "pesante". Grazie mille per le tue parole.

    @sfolli: stendiamo un velo pietoso sull'argomento chiesa... Grazie per il complimento ma anche tu sai il fatto tuo :D Ora passo ad aggiornarmi su di te.

    @Pollon72:ho appena visto il film,tu ne hai avuto occasione? Secondo me non è neanche lontanamente paragonabile al libro. Ti ringrazio.

    @Maris: grazie...hai proprio ragione, magari fosse sempre così...

    @Mamy: va bene anche virtualmente vicina? :D

    RispondiElimina
  17. @Stefania: ho appena visto il film. Non so che effetto faccia su una persona che non ha letto il libro ma caspita, sembra un'altra storia! Personaggi eliminati, pezzi di storia omessi, finale cambiato... decisamente non la migliore trasposizione cinematografica che abbia visto...

    RispondiElimina
  18. Non sapevo ci fosse anche il film, no non l'ho visto. E comunque raramente ho amato più il film rispetto al libro da cui è tratto :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...