Pagine

lunedì 29 agosto 2011

Il set dell'esploratore

E a grande richiesta...ecco a voi il set dell'esploratore!!!


Il set è composto da:
- pistola aspira insetti: mio figlio dice dice ma è talmente fifone che non toccherebbe un insetto con le mani mai e poi mai quindi la pistola è di grandissimo aiuto. Inoltre l'insetto aspirato finsce in uno scompartimento trasparente il cui coperchio è una lente d'ingrandimento, una volta fatta ruotare la lente-coperchio lo scompartimento può essere staccato dalla pistola per offrire una visuale migliore e può essere usato come contenitore per gli insetti visto che la pistola è dotata di un altro contenitore identico da usare una volta riempito il primo.
Trovare la pistola è stata un'impresa: l'avevo vista sul catalogo d'imaginarium ma quando mi sono decisa era esaurita sia in Italia che in Spagna!!! Dopo aver girato tre paesi, alla fine in Francia ne ho trovata una che mi soddisfacesse...

-retino per catturare le farfalle (usato da Edo con notevole successo anche per le lucertole...)

-contenitore per insetti da appendere al collo, dotato di lente d'ingrandimento

-lente d'ingrandimento

-bussola (la lumachina) contenente piccola lente d'ingrandimento

-pinza per prendere gli insetti

-binocolo

-luce (tipo minatore) da posizionare sulla fronte per esplorare gli angoli più scuri :D

Ed ecco l'esploratore all'opera!



venerdì 26 agosto 2011

Venerdì del libro: piccoli investigatori

Da tempo Edo è affascinato da tutto ciò che ha a che vedere con esplorare e investigare.

Sogna d'essere come "Basil l'investigatopo" e per il suo compleanno mi ha chiesto un set da esploratore /investigatore (la differenza non gli è molto chiara...).

I set da investigatore erano però per bimbi più grandi così l'ho accontentato con il set dell'esploratore (appena ho tempo vi posto qualche foto) e sono impazzita alla ricerca di libri sul tema "detectives". Ecco i risultati della mia ricerca:


Si tratta di un libretto d'attività in cui il lettore deve aiutare i detective Max e Zoe a risolvere diversi enigmi per catturare il mafattore che si aggira per gli studios combinando disastri.
A Edo è piaciuto moltissimo, l'ha finito in una sola mattina e quando, arrivato all'ultima pagina, ha scoperto il diploma di superdetective, il passaporto con falsa identità e il tesserino di riconoscimento è letteralmente impazzito di gioia!
Credo ci procureremo presto gli altri libretti della serie
.

Questo libretto in spagnolo è tratto da uno dei nostri cartoni preferiti. Sandra è una bambina-detective che s'incarica di risolvere i misteri del mondo delle fiabe affiancata del suo aiutante, l'elfo Fo. Ogni episodio è ambientato in una storia diversa, nel nostro caso in quella di Hansel e Gretel.

Questo libro non è proprio in tema ma visto che Basil si affida alla scienza per risolvere i suoi misteri...
Non abbiamo ancora avuto modo di mettere in pratica gli esperimenti ma sembra molto interessante e ben fatto, senza contare che offre ulteriori spunti su internet.

Come sempre questo post partecipa all'iniziativa di Homemademamma.

mercoledì 24 agosto 2011

Di mare, grotte e stelle cadenti

La nostra mini vacanza passata al mare è stata una meraviglia.

Io ed Edo siamo riusciti a vedere una stella cadente la notte di San Lorenzo!
Non ci crederete ma è stata la mia prima stella cadente ed ero quasi più emozionata io di lui.
Ci siamo appostati sul balcone di casa perché Edo aveva sonno e non se ne parlava di scendere in spiaggia.
Mi sono messa ad osservare senza speranze pensando "se non ne hai mai vista una in 30 anni con il naso all'insù vuoi che succeda proprio adesso in questi 5 minuti che hai intenzione di passare sul balcone?".
Qualcuno lassù ha voluto farmi un regalo (ci tenevo tanto che Edo avesse la sua stella cadente) e improvvisamente è passata proprio davanti al nostro naso, tanto brillante da sembrare a portata di mano.

Abbiamo visto i fuochi d'artificio.

Abbiamo fatto mille bagni in diverse modalità:
-con la tutina salvagente (semplicemente fantastica perché Edo si sentiva sicuro di non affondare, era totalmente immerso nell'acqua fino al mento come se stesse nuotando senza niente e poteva nuotare muovendo bene le braccia, cosa impossibile con i braccioli)
-con il materassino
-con il canotto a remi con papà alla guida e mamma in relax tipo lucertola al sole, modalità che ci ha permesso di scoprire che oltre la riva dove l'acqua era opaca sembrava di essere ai caraibi con acqua così limpidia da poter vedere i ricci marini sul fondo.
-senza niente e aggrappato alla mamma tipo cozza allo scoglio

Siamo stati ai Balzi Rossi (al confine con la Francia) dove oltrepassati il museo preistorico e le grotte si arriva al mare. La sabbia non esiste, ci sono scogli ovunque e una sola stazione balneare con lettini a 30 euro al giorno...ma proprio davanti alla spiaggia privata l'acqua è di un colore mai visto, limpida e trasparente, azzurra come se fosse stata colorata artificialmente. Noi ci siamo incamminati sul sentiero sterrato per trovare una zona più appartata e ci siamo posizionati su degli scogli dove ci siamo dedicati a cacciare, muniti di retino, i granchi e i pesciolini rimasti intrappolati dalla marea. Poi a fine giornata, ripassando davanti alla spaggia privata di ritorno alla macchina ci siamo tuffati in quel mare splendido.



-Siamo stati a Cervo, un borgo medievale dall'atmosfera incantata, ideale per un aperitivo al tramonto o una cena con vista al mare.


-Abbiamo cenato a Imperia al ristorante Didù. Una delizia, ancora adesso mi sogno le alici ripiene e la pasta con vongole, pomodori secchi e olive...mmmh...
Avevamo tutto il ristorante per noi e la cuoca ha fornito ad Edo un gioco con canna da pesca e pesciolini magnetici per ammazzare l'attesa e una fotocopia di pesci da colorare.

-Per concludere la vacanza, di ritorno verso casa, ci siamo fermati alle Grotte di Toirano.
Io ci ero già stata in gita alle elementari e ne serbo ancora un ricordo così piacevole che mi ero ripromessa di portare anche Edo.
Edo ne è rimasto entusiasta. Ha seguito le spiegazioni della simpaticissima guida turistica, ha osservato attentamente e ha proposto di trasferirci nelle grotte...
La visita dura circa 70 minuti e permette di percorrere 1.300 metri all'interno della Grotta della strega e di quella di Santa Lucia Inferiore.

Si possono ammirare stalattiti e stalagmiti, alcune con forme molto particolari tipo questa che sembra la torre di Pisa:


Ecco le fette di prosciutto:

Le mozzarelle:

Le impronte degli uomini preistorici:

Il laghetto:

Abbiamo visto anche le ossa degli orsi che hanno lasciato Edo impressionato.
Appena arrivati a casa Edo ha voluto disegnare quello che avevamo visto e poi mi ha chiesto di scrivere a fianco di cosa si trattasse perché diceva che con il tempo ce ne saremmo dimenticati...


P.s: le immagini (tranne il disegno di Edo) sono tratte dal web.

martedì 23 agosto 2011

Memory numerico

Vi avevo già raccontato qui che il Memory è uno dei nostri giochi preferiti e quest'estate Edo ne è diventato un tale appassionato da chiedere di giocarci almeno una volta al giorno.

Così quando ho visto questo post di Melissa non ho saputo trattenermi!!!

Di conchiglie ne avevamo una buona scorta...


Bastava solo decidere il tema del nostro memory.

Alla fine ho optato per un memory numerico.

Quest'estate, durante la nostra tappa in Spagna, abbiamo avuto occasione di rivedere le psicologhe che hanno seguito Edo nei primi anni di vita e dopo aver passato qualche ora con lui mi hanno dato una notizia che mi ha lasciata totalmente frastornata: Edo potrebbe soffrire di disgrafia.

In realtà è ancora un po' presto per trarre conclusioni affrettate; mi hanno detto che fino alla terza elementare non avremo certezze ma indubbiamente Edo ha la tendenza a scrivere i numeri al contrario. Io ero preoccupata già da tempo ma mi avevano tranquillizzata dicendomi che era troppo presto e poi che essendo legato solo ai numeri e non alle lettere era un po' strano.

Comunque!
In attesa di risposte più sicure, non ci resta altro che usare i numeri il più possibile, nella speranza che, a furia di vederli, la loro grafia rimanga impressa correttamente nella testolina del mio marmottino.







lunedì 22 agosto 2011

Vichyssoise

In questi giorni di caldo tremendo vivrei di gelati e bibite rinfrescanti ma devo sfamare anche i miei uomini...siamo quindi giunti a un compromesso: le creme di verdura fredde.
Gazpacho e salmorejo sono ormai nostri fedeli amici ma abbiamo scoperto anche la Vichyssoise.

Ingredienti per 4 persone:
4 porri (solo la parte bianca)
4 patate di media grandezza
30 gr. di burro
Sale

Pulire i porri eliminando la parte verde e tagliando il resto a rondelle.
Far soffriggere il porro nel burro per 5 minuti.
Aggiungere la patata e proseguire la cottura ancora qualche minuto.
Salare e ricoprire con un litro d'acqua.
Far cuocere per 20 minuti poi tritare finemente ed eventualmente passare al colino per rendere la consistenza ancora più piacevole.
Far raffreddare e lasciare in frigo il più possibile prima di servirla (o consumare calda se i 35 gradi all'ombra vi fanno un baffo) :D

venerdì 19 agosto 2011

Venerdì del libro: "La principessa di ghiaccio"



È dopo vari venerdì d'assenza, rieccomi qui per l'iniziativa di Homemademamma.

Da tempo questo libro m'incuriosiva ma allo stesso tempo mi lasciava diffidente.
Quando in libreria in Spagna mi sono trovata davanti "La princesa de hielo" ("La principessa di ghiaccio") mi sono detta "visto che non mi convince lo prendo in spagnolo così almeno se non mi piace mi sarà stato utile per rinfrescare la lingua".
"Se non mi piace"??? Appena ho iniziato a leggerlo non sono più riscita a staccarmene!
Vi mando qui per la trama.
Ho anche scoperto che l'autrice, Camilla Lackberg, ha già scritto altri thriller che hanno come protagonisti i personaggi di "La principessa di ghiaccio", un po' sullo stile di Sophie Hannah: le storie sono indipendenti tra loro ma i personaggi ricorrono dando un senso di continuità.
In Italia per il momento è uscito solo "Il predicatore" ma in altre lingue sono già stati pubblicati altri quattro volumi: ovviamente sono già nella mia lista dei desideri :D

E sono già sei...

Il 17 il mio cucciolo ha compiuto 6 anni!(anche lui come me è condannato ai compleanni solitari... :D)

Mi sembra ieri che tenevo in braccio quel fagottino tenero ed indifeso.
Invece sono già passati sei anni...

Vorrei poter fermare il tempo a quest'epoca di spensieratezza, di baci, di abbracci, di giochi, di scoperte, di risate a crepapelle e bocche aperte per lo stupore...

AUGURI EDO!!!

mercoledì 10 agosto 2011

Labirinto di cannucce


Siamo in partenza ma volevo condividere con voi questo lavoretto davvero divertente!
Avevo già visto l'idea su diversi blog ma era finita nel dimenticatoio...
Poi l'altro giorno Melissa di Chasing Cheerios mi ha rinfrescato la memoria.
Edo si è divertito un sacco sia a realizzare il labirinto che a giocarci!

Noi abbiamo utilizzato il coperchio di una scatola di scarpe di Edo e abbiamo prima disegnato il percorso a matita.

Buon divertimento!!!

10 agosto

San Lorenzo, io lo so perché tanto
di stelle per l'aria tranquilla
arde e cade, perché si gran pianto
nel concavo cielo sfavilla.
Ritornava una rondine al tetto:
l'uccisero: cadde tra i spini;
ella aveva nel becco un insetto:
la cena dei suoi rondinini.

Ora è là, come in croce, che tende
quel verme a quel cielo lontano;
e il suo nido è nell'ombra, che attende,
che pigola sempre più piano.

Anche un uomo tornava al suo nido:
l'uccisero: disse: Perdono;
e restò negli aperti occhi un grido:
portava due bambole in dono.

Ora là, nella casa romita,
lo aspettano, aspettano in vano:
egli immobile, attonito, addita
le bambole al cielo lontano.

E tu, Cielo, dall'alto dei mondi
sereni, infinito, immortale,
oh! d'un pianto di stelle lo inondi
quest'atomo opaco del Male!

Giovanni Pascoli



A sorpresa oggi ripartiamo per un'altra settimana al mare!!!
Arriveremo stasera e voglio subito scendere in spiaggia nella speranza di riuscire a far vedere ad Edo qualche stella cadente!

Voi guarderete le stelle stanotte? :D

martedì 9 agosto 2011

E sono 30...



Nascere ad agosto ha i suoi pro e i suoi contro.

Contro:
Nascere ad agosto significa che quasi sicuramente nessuno sarà a casa per festeggiare con te.

Nascere ad agosto significa che quasi sicuramente tu sarai via e non potrai festeggiare con le persone care.

Nascere l'8 d'agosto implica che tuo marito venga preso dallo sconforto perché non vuole comprarti capi d'abbigliamento che finiranno nell'armadio nel giro di un mese ma non può comprare niente della nuova collezione perché ancora non è esposta.


Pro:
Nascere ad agosto vuol dire che se hai la fortuna di avere famiglia sparsa in giro per il mondo e nel corso dell'estate vai a trovarli, ti ritrovi a festeggiare il compleanno in più occasioni; fatto che da solo compensa tutti i contro :D


Questo è stato un compleanno importante, il compleanno dei miei 30 anni!!!
Si suppone che oggi dovrei sentirmi diversa e forse anche un po' depressa perché sono entrata negli "enta"... Io però mi sento come l'altro ieri, anzi meglio!





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...