Pagine

venerdì 4 marzo 2011

Venerdì del libro: La chiave di Sarah


Oggi, per il "Venerdì del libro" di Homemademamma, vi voglio parlare del libro che ho appena finito di leggere: "La chiave di Sarah" di Tatiana di Rosnay. A dicembre, mentre ero in Francia per le vacanze natalizie (mio marito è mezzo spagnolo e mezzo francese), ho avuto occasione di vedere il film "La rafle" (arrivato anche in Italia a fine gennaio con il titolo "Vento di primavera") che mi ha lasciata profondamente colpita. La vicenda ha come sfondo i fatti del "Vélodrome d'Hiver", il rastrellamento di Parigi avvenuto il 16 luglio del 1942, con cui la Francia arrestò 12.884 ebrei (una quarta parte del numero complessivo di ebrei francesi inviati a Auschwitz), compresi i bambini, che vennero poi deportati ad Auschwitz: una pagina vergognosa della storia francese. Così quando ho trovato questo libro che attraverso la storia di una bambina, Sarah, e della sua famiglia, fa rivivere gli stessi avvenimenti , non ho potuto resistere. Non scendo in dettagli per non rovinarvi la lettura. Il presente s'intreccia con il passato in un racconto struggente che lascia con il fiato sospeso. Da non perdere.
Ora aspetto che il mio adorato maritino mi procuri anche il film (in spagnolo o francese perchè al momento non hanno ancora prodotto la versione italiana)!

8 commenti:

  1. ne ho letti moltissimi di libri su questo argomento, ma questo non lo conoscevo, grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  2. Sicuro che lo leggo...l'argomento mi interessa molto...a tal proposito ti consiglio di leggere, se non l'hai già fatto, "Il bambino col pigiama a righe"...il libro è bellissimo!
    Un bacionissimo

    RispondiElimina
  3. lo trovo intewressante..lo metto in lista

    RispondiElimina
  4. @ MO:) Anch'io ho letto tanto sull'argomento e davvero non mi stanca mai. Credo sia importante non dimenticare l'orrore.
    @ LAMAMMAéSEMPRE...vedrai che ti piacerà! Sì, ho già letto "il bambino col pigiama a righe", è uno dei miei preferiti :-) Un altro imperdibile!

    RispondiElimina
  5. Una tematica molto importante... Spero che il film non sia una delusione... Spesso capita che la trasposizione cinematografica di bellissimi libri lasci un po' a desiderare...

    RispondiElimina
  6. @ Stefania: hai proprio ragione, nel 99% dei casi le versioni cinematografiche dei libri lasciano insoddisfatti ma la curiosità è troppa! Se riesco a procurarmi il film vi faccio sapere.

    RispondiElimina
  7. Un romanzo che farà senza dubbio riflettere...Bellissima segnalazione, grazie!
    Maris

    RispondiElimina
  8. @Maris: grazie a te per essere passata!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...