Pagine

lunedì 11 aprile 2011

In gita al Castello di Fénis



Da un po' di tempo avevo voglia di portare Edo a visitare un castello; l'argomento castelli e cavalieri lo affascina e mi sembrava che per lui potesse essere una bella esperienza.
Cosi sabato, approfittando della bellissima giornata e del fatto che questa è la SETTIMANA DELLA CULTURA e quindi non si pagava il biglietto d'ingresso, siamo andati in Valle d'Aosta a visitare il Castello di Fénis.

Abbiamo lasciato la macchina nel parcheggio indicato dai cartelli e da lì, attraversando un area per pic-nic in cui Edo si è intrattenuto per una scalata, siamo passati in una stradina isolata che offriva un bellissimo scorcio di castello e montagne ed abbiamo raggiunto in una decina di minuti il castello.






Una volta dentro al castello Edo si è dimenticato di noi e si è messo a seguire la guida: era sempre il primo della fila!!! È rimasto affascinato dal gigantesco camino, dalle sedie a tre gambe così costruite per avere più stabilità a causa delle irregolarità del pavimento, dal cortile affrescato e soprattutto dal racconto della guida di come dormivano seduti perchè in tempo di guerra sdraiarsi era di mal auspicio. Terminata la visita guidata durata circa mezz'ora, siamo tornati all'area pic-nic e dopo aver consumato il nostro pranzo al sacco siamo passati alla bellisima area giochi.





A mezz'oretta da Fènis ci sono altri castelli: Verrès, Issogne, Arnad, Bard, Pont-Saint-Martin. Noi abbiamo preferito goderci a pieno quello di Fénis così da rendere l'esperienza più speciale e per avere una scusa per tornare ma si può tranquillamente visitarne almeno un paio nell'arco di una giornata.

11 commenti:

  1. Anche i miei bambini sono affascinati dai castelli. Noi, per una giornata, andiamo in Trentino. Quando avremo più tempo a disposizione li porteremo a Fénis sicuramente. Grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  2. Allora quando decideremo di andare in Trentino ti chiederò consigli :-)

    RispondiElimina
  3. Hai trovato proprio una splendida giornata, noi adoriamo la Valle d'Aosta. Complimenti per le foto. A presto.

    RispondiElimina
  4. MERAVIGLIOSO...
    lo propongo a papàbarba!

    RispondiElimina
  5. Hai proprio ragione, in val d'aosta ci sono castelli bellissimi! prova a pensare anche al forte di bard, dentro c'è il museo della montagna, è molto bello e adatto anche a bimbi non grandissimi, noi ci andremo sicuramente, abitiamo a 20 min dalla val d'aosta!

    RispondiElimina
  6. @Corie: bello vero?
    @Ma il cielo è sempre...: grazie! Se hai qualche posto da consigliare in Val d'Aosta sono aperta ai suggerimenti :-)
    @Tri mamma: fammi sapere se riesci a convincere papàbarba :D
    @Ester: che fortuna essere così vicina!!! Il forte di Bard l'abbiamo visto dall'autostrada ma è già segnato come prossima tappa!

    RispondiElimina
  7. Ma che bello! E che stupenda giornata di sole!

    Sai che ieri sera mia mamma al telefono mi ha detto che questo fine settimana e' andata ai giardino Hanbury, e io le ho detto "Ah si quelli con le scalinate lunghissime!", e lei "Ma ci sei stata?!", e io "No, ma e' come se ci fossi stata, perche' ho visto le foto" ;-)

    RispondiElimina
  8. @sfollicolatamente: che coincidenza! Ma che bello!!! Il mondo dei blog è veramente incredibile...

    RispondiElimina
  9. la valle d'aosta è piena di castelli bellissimi

    RispondiElimina
  10. Siamo stati in Valle d'Aosta più o meno nello stesso periodo! Solo che noi abbiamo visitato castelli diversi :)

    http://mammaeimpara.blogspot.com/2011/04/valle-daosta-donnas-e-il-forte-di-bard.html

    http://mammaeimpara.blogspot.com/2011/04/valle-daosta-introd-e-gressoney-seant.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...