Pagine

venerdì 13 gennaio 2012

Venerdì del libro: il tempo che passa

Oggi partecipo al Venerdì del libro di Homemademamma con due libri che ho acquistato dopo aver letto questo interessantissimo post:

Il libro ripercorre le trasformazioni che hanno subito le case degli uomini dalla preistoria ai giorni nostri: la caverna (semplice riparo per proteggersi dalle intemperie),la palafitta (per proteggersi da animali), capanne,tende e igloo (costruiti con i materiali che l'uomo aveva a disposizione), il castello (a scopo difensivo),i grattacieli (per sfruttale lo spazio al massimo),tenda da campeggio, sottomarino, stazione spaziale, camper, case sugli alberi, case galleggianti (costruzioni che permettono all'uomo di vivere ovunque).Nelle pagine centrali è custodito un modellino tridimensionale di castello che permette di scoprire come viveva la corte del re nel Medioevo.


Il libro descrive con eloquenti immagini come sono cambiate le vacanze dagli anni Venti ad oggi.













Non ho ancora avuto tempo di proporre ad Edo questi libri ma già so che ne sarà entusiasta; a casa dei miei abbiamo un altro interessantissimo libro sul tema dell'evoluzione nell'uso della ruota ed Edo già ne era rimasto affascinato!

Buon venerdì a tutti!

5 commenti:

  1. Mi incuriosisce soprattutto quello sul cambiamento delle vacanze. Ciao!

    RispondiElimina
  2. In effetti quello sul cambiamento delle vacanze mi sembra curioso un bel po'. Anche noi ne abbiamo uno che parla di case ma si intitola "I bambini e le case del mondo" e più che un viaggio nel tempo è un viaggio nello spazio nel senso che si fa un viaggio tra le case di zone diverse del mondo...

    RispondiElimina
  3. Che belli questi libri!
    Sono adattissimi ai bambini in età scolare, quando l'interesse per civiltà, storia e scienza guida la loro personale scelta dei libri.
    Grazie,
    Michela

    RispondiElimina
  4. Due libri estremamente interessanti e affascinanti, immagino che anche Chiara sarebbe affascinata da questi temi.

    RispondiElimina
  5. In tempi di downshifting letture interessanti, chissà che i nostri bimbi siano più saggi di noi? ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...