Pagine

lunedì 6 febbraio 2012

Anche un pigiama può dare degli spunti...

È bastato un pigiama ad accendere la tua curiosità.


L'abbiamo comprato insieme e poi mi hai chiesto di correre a casa a leggere il libro per capire meglio quelle figure. Io continuavo a dirti che lo trovavo un po' difficile per la tua età ma tu hai insistito. Così da qualche giorno stiamo leggendo "Il piccolo principe". Edo ammette che è un po' difficile ma nonostante la mia proposta di riprenderlo fra qualche anno lui si ostina a continuare perché dice che "è troppo bello". Come dargli torto:


Un tempo lontano, quando avevo sei anni, in un libro sulle foreste primordiali, intitolato “Storie vissute della natura”, vidi un magnifico disegno. Rappresentava un serpente boa nell’atto di inghiottire un animale. Eccovi la copia del disegno.
C’era scritto: “I boa ingoiano la loro preda tutta intera, senza masticarla.
Dopo di che non riescono piu’ a muoversi e dormono durante i sei mesi che la digestione richiede”. Meditai a lungo sulle avventure della jungla. E a mia volta riuscii a tracciare il mio primo disegno. Il mio disegno numero uno. Era cosi’:


Mostrai il mio capolavoro alle persone grandi, domandando se il disegno li spaventava. Ma mi risposero: “ Spaventare? Perche’ mai, uno dovrebbe essere spaventato da un cappello?”. Il mio disegno non era il disegno di un cappello. Era il disegno di un boa che digeriva un elefante. Affinche’ vedessero chiaramente che cos’era, disegnai l’interno del boa. Bisogna sempre spiegargliele le cose, ai grandi. Il mio disegno numero due si presentava cosi’:


Questa volta mi risposero di lasciare da parte i boa, sia di fuori che di dentro, e di applicarmi invece alla geografia, alla storia, all’aritmetica e alla grammatica. Fu cosi’ che a sei anni io rinunziai a quella che avrebbe potuto essere la mia gloriosa carriera di pittore.
Il fallimento del mio disegno numero uno e del mio disegno numero due mi aveva disarmato. I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta.

21 commenti:

  1. Il Piccolo Principe è uno dei miei libri culto. Ciao, buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Un pigiama con il piccolo principe, bello!
    Anche secondo me è un po' troppo difficile, aspetto a proporlo alle mie nanette.
    p.s. lo leggete in spagnolo o italiano?

    buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì fai bene, praticamente siamo fermi ad ogni frase ma non c'è verso a convincere mio figlio a rimandare la lettura a quando sarà più adatta alla sua età! Lo leggiamo in italiano perché è il mio e quello del papà è in Spagna. Comunque Edo da me non accetta volentieri letture in spagnolo ("mamma, tu sei italiana, no?"), non ha problemi se gli leggo in inglese o francese ma in spagnolo storce il naso...

      Elimina
    2. Le mie figlie hanno superato da poco la fase "scusa mamma, vedi qualcuno che parla inglese?No? Allora puoi parlare in italiano!" prima accettavano che io parlassi con loro inglese solo se c'era presente qualcuno che parlasse inglese, ora sono loro a chiedermi di parlare in inglese 8soprattutto chiara), grazie alla nuova nanny londinese, che viene a giocare con loro un paio di volte la settimana, ora anche Anna si sforza ad esprimersi in inglese, mentre prima, pur capendo, rispondeva solo in italiano.
      Essendo noi una famiglia monolingue (entrambi italianissimi) sono comunque contenta dei risultati ottenuti.

      Elimina
  3. In Argentina ho visto l'isola la cui forma ha ispirato Saint-Exupéry, e' stata un'emozione avendo letto il libro ritrovarmi cosi' davanti la stessa immagine :)

    RispondiElimina
  4. L'essenziale è invisibile agli occhi!
    CAPOLAVORO!
    ... non so se il mio nano riuscirebbe già ad apprezzarlo... ma quasi quasi stasera glie lo leggo anche io!
    GRAZIE per lo spunto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova! Non si può mai dire! Io sono contenta che mio figlio stia apprezzando nonostante la difficoltà e quindi il lavoraccio che implica seguire la storia...

      Elimina
  5. eh, non c'e' niente come dire a un abmbino che e' troppo difficile per la sua eta' per invogliarlo a fare quella cosa: io da piccola mi ero intestardita che volevo fare con gli sci il passo del Monte bianco che porta dall'Italia alla Francia..ssseeee.. O_o

    Hai visto che in libreria c'e' anche il pop up del Piccolo Principe? costa un botto, e l'ho lasciato li, ma me lo son sfogliato tutto per bene, e' bellissimo!

    RispondiElimina
  6. Quindi dici che da me Gaia non vorra' mai sentire l'inglese? mmh meglio cosi, almeno non prende il mio accento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sfolli, scusa, ultimamente sono a scoppio ritardato... Sì l'ho visto ma era incartato e non ho potuto vedere l'interno e visto che il pop-up di "La fabbrica di cioccolato" non mi piace proprio (figure stupende ma non si capisce un tubo...), ho preferito non rischiare (visto il prezzo :D). Se ne trovo uno aperto me lo sfoglio per bene, mi hai incuriosità. Per quanto riguarda Gaia, ogni bimbo è un mondo a parte e poi se le parli da subito non credo faccia una piega. A Edo invece ho sempre parlato solo in italiano (tranne in presenza di estranei) visto che abitavamo in Spagna ed ero il suo unico legame con l'Italia. Il problema è sorto al ritorno in Italia perché ora per lui i ruoli sono ben definiti: mamma-italiano (e lingue optional), papà-spagnolo. Pensa che vuole imparare un po' di francese ma si rifiuta di farlo con suo padre che è per metà francese e quindi ha una pronuncia perfetta al contrario di me... In che lingua le stai parlando ora?

      Elimina
  7. L'essenziale è invisibile agli occhi... e il Piccolo principe non dovrebbe mancare nella libreria di nessuno!!!

    RispondiElimina
  8. Noi abbiamo letto Il mago di Oz e il Piccolo Principe era proprio il prossimo che volevo proporre. Mi hanno un po' scoraggiata però, in realtà penso che il suo senso del sogno possa piacere ai tati quindi mi sa che anch'io ci proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi abbiamo letto il Mago di Oz, bellissimo! Forza allora, intrapprendi l'avventura del Piccolo principe e fammi sapere cosa ne pensano i tuoi bimbi!

      Elimina
  9. Se passi nel mio blog c'è un premio per te!!!
    Laura

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia questo pigiama! A mio figlio piacerebbe da matti, come il crea palline rimbalzine di qualche post fa! Per noi il Piccolo Principe e la Gabbianella e il Gatto sono due libri sempre a disposizione sul comodino, difficili nelle riflessioni che impongono ma meravigliosi anche per i più piccoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh! La gabbianella e il gatto!!! Purtroppo ho fatto l'errore di fargli vedere il dvd prima di leggergli il libro...però mi sa che ci provo lo stesso :D Ciao!

      Elimina
  11. vero, i grandi che si dimenticano di esser statu bambini non capiscono granchè ;)
    fortuna sopravvivono molti piccoli dentro le spoglie fi grandi e i piccoli sanno sempr vedere oltre le apparenze :)

    RispondiElimina
  12. scusa gli errori (da mobile..)

    RispondiElimina
  13. Credo che lo regalerò alla grande per il compleanno !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...