Immagine tratta dal web |
Sono rimasta colpita da questo articolo in francese in cui si racconta di una mamma che oltre ad allattare suo figlio allatta anche il figlio di un'amica.
Non vi nascondo che la notizia inizialmente mi ha lasciata piuttosto
Ricordo ancora
Riflettendo però, qualche secolo fa, la questione sarebbe stata considerata con occhi diversi, la figura della balia o nutrice era molto comune, anzi, praticamente indispensabile. Basti pensare che alle donne aristocratiche e appartenenti ai ceti più alti non era permesso allattare.
I benefici del latte materno sono ormai noti e proprio per questo motivo sono state create le "banche del latte". Io stessa sono stata donatrice di latte e la trovo un'iniziativa meravigliosa.
Probabilmente, se avessi dovuto scegliere tra dare a mio figlio latte artificiale o latte di un'altra mamma avrei optato per la seconda possibilità ma l'allattamento è una questione talmente intima che non so se sarei pronta a far allattare il mio bambino direttamente da un'altra donna...neanche se fosse la mia migliore amica...
Voi cosa ne pensate?
La penso come te!
RispondiEliminaMeno male...credevo di essere la solita esagerata...
Eliminanon qualche secolo fa: mio nonno è stato allattato dalla balia perchè sua mamma non aveva latte, e erano semplici contadini... la balia faceva tutti i giorni km a piedi e saliva una collina per andare ad allattarlo..e poi dopo la balia è cresciuto con latte di capra! ora ha 97 anni e finora è stato sano come un pesce...ora si sta spengendo pian pianino...ma la sua vita l'ha vissuta!
RispondiEliminaConfermi il fatto che sia una pratica che è stata molto in uso! Ma tu, tuo figlio lo faresti allattare da un'altra? Io non avrei problemi ad allattare un altro bambino ma a far allattare il mio non so...Certo se non avessi alternativa, se non potessi dargli il latte di un'altra con il biberon, allora sì.
Eliminanon lo so..magari con un biberon..ma proprio attaccato a un'altra tetta...dopo che ho provato l'allattamento di persona...mi sa che sarei GELOSA!
Eliminaio ho allattato pochissimo e solo dopo un anno ho conosciuto una mamma che praticamente lo doveva buttare mentre io non ne avevo.. peccato averla conosciuta poi, altrimenti l'avrei chiesto sicuramente.
RispondiEliminaPer l'allattamento diretto al seno non so... mia nonna ha avuto la balia e non era una persona a caso, la famiglia la sceglieva con cura e poi diventava anche madrina al battesimo. Son storie di paese e parlo degli anni 30, oggi non saprei, forse la mia gelosia prevarrebbe sul bene del bambino. (madresnaturata) :)
Ecco, mi ritrovo perfettamente in quello che dici! Hai colto nel segno! :D
Eliminamia madre ha un fratello di latte e se una mia amica me lo avesse chiesto gli avrei donato il mio volentieri così come l'ho donato in ospedale
RispondiEliminai bambini in ricovero mooooolto spesso bevono latte 'di banca' senza che nessuno lo sospetti
Anch'io non ho avuto problemi a donare il mio latte e allatterei anche il figlio di un'altra ma se fosse un'altra a dover allattare mio figlio non sarei a mio agio. Sono d'accordissimo sull'importanza del latte materno ma esistono i biberon,no? Non so se hai avuto modo di leggere l'articolo ma la mamma in questione ha deciso di chiedere all'amica di allattare il proprio figlio perché doveva tornare al lavoro e il tiralatte le faceva male... Poi spiegano che è anche dovuto al fatto che praticano l'allattamento a richiesta e che usano il seno per calmare il bambino e in quel caso mi sembra più accettabile (ognuno è libero di portare avanti ciò in cui crede) ma al commento sul tiralatte sono rimasta senza parole...
Eliminapurtroppo io il francese non lo mastico... non mi piacciono nemmeno i french toast!
Eliminacomunque mi troverei in imbarazzo a chiederlo ad un estranea ma se fosse una mia amica e avessi necessità di smettere di allattare VERAMENTE presto (per me sarebbe sotto i 6 mesi) tasterei il mood della balia bagnata e se lei è daccordo ci starei
No io non ce la farei a farlo allattare da un'altra mamma...
RispondiEliminaForse sarei anch'io un pò gelosa. Ma non so, in caso di necessità, come mi sarei comportata! BooH!
RispondiEliminaIo sento raccontare da mia nonna che anni fa - ma parecchi anni fa - c'erano donne che allattavano figli di altre donne che non potevano farlo e che era una cosa estremamente naturale. Una sorta di mutuo aiuto tra mamme... Io non credo che ce la farei...
RispondiEliminaIo non ho avuto problemi di latte, ma se li avessi avuti e avessi avuto accanto un'amica molto stretta con abbondanza di latte, avrei provato a chiedere un aiuto... Forse perché nella mia storia familiare è una pratica normale.
RispondiEliminaSenza andare indietro fino agli anni '30, le mie sorelle (si parla degli anni '60) hanno ciascuna un fratello di latte. Questo perché mia madre ne aveva in abbondanza, mentre mia zia non ne aveva affatto: così mentre allattava le mie sorelle mia madre allattava tranquillamente anche i miei cugini.
Ciao Murasaki, è bellissimo quello che racconti; in effetti fatto all'interno della stessa famiglia è meraviglioso, possono crearsi legami ancora più profondi.
EliminaSì, anche a me darebbe fastidio, preferisco il latte artificiale in alternativa al mio. Oltrettutto ci sono non pochi problemi logistici, la novella balia dovrebbe abitare con il bambino...
RispondiEliminaBeh, se ci pensi, la Banca Del Latte funziona proprio così, per dare la possibilità ai bimbi che non possono essere allattati di essere comunque nutriti con latte materno... umano... mi vengon tanti pensieri, ma è tardi e devo portare a letto Alice, ma tornerò, grazie di questo post
RispondiEliminaTi ho scoperto per caso... e non posso che ammirare te e il tuo bambino!
RispondiEliminaSei una mamma meravigliosa!
Grazie mille per i complimenti! Ora passo da te...
RispondiEliminaComplimenti...bellissimo blog.
RispondiElimina