Pagine

martedì 1 marzo 2011

Pasta di sale


Una decina di giorni fa abbiamo realizzato una cornice in pasta di sale con dentro una foto di Edo da regalare al NONNO per il suo compleanno. Ho avvolto la pasta di sale rimasta inutilizzata in pellicola trasparente e ieri l'abbiamo recuperata per vedere se fosse ancora possibile utilizzarla: con mia grande sorpresa è ancora come il primo giorno!!!

Visto il successo vi passo la ricetta:
FARINA
SALE FINE
COLLA VINILICA
COLORI A TEMPERA

Bisogna versare in un recipiente farina e sale in uguale quantità (io ho fatto 250 gr. e ne è venuta un bel po') e poi ci si aggiunge un cucchiaio di colla ogni 250 gr di farina e abbastanza acqua da poter lavorare l'impasto. Una volta amalgamati bene gli ingredienti si lascia riposare la pasta per circa due ore. Dopo di che si può suddividere l'impasto in palline più piccole e colorarle inserendo all'interno di ogni pallina un po' di colore a tempera e lavorandolo finchè il colore diventa omogeneo oppure lasciare la pasta tal quale ed eventualmente dipingerla alla fine. La pasta di sale è pronta e può essere usata come qualsiasi altra pasta modellabile (con stampini ecc.). A lavoro finito si può lasciare asciugare all'aria (come abbiamo fatto noi) o cuocere in forno a 60 gradi per circa 30 minuti. Una volta secchi si possono decorare ulteriormente.
Ecco cosa abbiamo prodotto noi!

3 commenti:

  1. Bello...ora che so la ricetta nel week end ci diletteremo anche noi...sperando che la fantasia e la creatività mi vengano in aiuto...magari facciamo qualcosa per la festa del papà... Grazie per la ricetta e complimenti per il tuo blog...è veramente bellissimo!
    Grazie anche perchè passi a trovarmi...mi fa sempre piacere ritrovarti!!!

    RispondiElimina
  2. Ooh, quanti complimenti, così arrossisco!!! Grazie a te per tenermi d'occhio... L'idea della cornice come regalo non era male ed Edo era entusiasta. Mi dispiace non aver fatto una foto :-( Comunque, se ti può interessare, basta arrotolare 2 "serpentelli" di pasta di sale di due diversi colori e dargli la forma desiderata a seconda della foto/disegno che si ha a disposizione. Poi fammi sapere cosa producete!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Che carini! Immagino che il nonno ne sia stato davvero felice: una foto del nipotino con una cornice fatta da lui...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...