Pagine

mercoledì 24 agosto 2011

Di mare, grotte e stelle cadenti

La nostra mini vacanza passata al mare è stata una meraviglia.

Io ed Edo siamo riusciti a vedere una stella cadente la notte di San Lorenzo!
Non ci crederete ma è stata la mia prima stella cadente ed ero quasi più emozionata io di lui.
Ci siamo appostati sul balcone di casa perché Edo aveva sonno e non se ne parlava di scendere in spiaggia.
Mi sono messa ad osservare senza speranze pensando "se non ne hai mai vista una in 30 anni con il naso all'insù vuoi che succeda proprio adesso in questi 5 minuti che hai intenzione di passare sul balcone?".
Qualcuno lassù ha voluto farmi un regalo (ci tenevo tanto che Edo avesse la sua stella cadente) e improvvisamente è passata proprio davanti al nostro naso, tanto brillante da sembrare a portata di mano.

Abbiamo visto i fuochi d'artificio.

Abbiamo fatto mille bagni in diverse modalità:
-con la tutina salvagente (semplicemente fantastica perché Edo si sentiva sicuro di non affondare, era totalmente immerso nell'acqua fino al mento come se stesse nuotando senza niente e poteva nuotare muovendo bene le braccia, cosa impossibile con i braccioli)
-con il materassino
-con il canotto a remi con papà alla guida e mamma in relax tipo lucertola al sole, modalità che ci ha permesso di scoprire che oltre la riva dove l'acqua era opaca sembrava di essere ai caraibi con acqua così limpidia da poter vedere i ricci marini sul fondo.
-senza niente e aggrappato alla mamma tipo cozza allo scoglio

Siamo stati ai Balzi Rossi (al confine con la Francia) dove oltrepassati il museo preistorico e le grotte si arriva al mare. La sabbia non esiste, ci sono scogli ovunque e una sola stazione balneare con lettini a 30 euro al giorno...ma proprio davanti alla spiaggia privata l'acqua è di un colore mai visto, limpida e trasparente, azzurra come se fosse stata colorata artificialmente. Noi ci siamo incamminati sul sentiero sterrato per trovare una zona più appartata e ci siamo posizionati su degli scogli dove ci siamo dedicati a cacciare, muniti di retino, i granchi e i pesciolini rimasti intrappolati dalla marea. Poi a fine giornata, ripassando davanti alla spaggia privata di ritorno alla macchina ci siamo tuffati in quel mare splendido.



-Siamo stati a Cervo, un borgo medievale dall'atmosfera incantata, ideale per un aperitivo al tramonto o una cena con vista al mare.


-Abbiamo cenato a Imperia al ristorante Didù. Una delizia, ancora adesso mi sogno le alici ripiene e la pasta con vongole, pomodori secchi e olive...mmmh...
Avevamo tutto il ristorante per noi e la cuoca ha fornito ad Edo un gioco con canna da pesca e pesciolini magnetici per ammazzare l'attesa e una fotocopia di pesci da colorare.

-Per concludere la vacanza, di ritorno verso casa, ci siamo fermati alle Grotte di Toirano.
Io ci ero già stata in gita alle elementari e ne serbo ancora un ricordo così piacevole che mi ero ripromessa di portare anche Edo.
Edo ne è rimasto entusiasta. Ha seguito le spiegazioni della simpaticissima guida turistica, ha osservato attentamente e ha proposto di trasferirci nelle grotte...
La visita dura circa 70 minuti e permette di percorrere 1.300 metri all'interno della Grotta della strega e di quella di Santa Lucia Inferiore.

Si possono ammirare stalattiti e stalagmiti, alcune con forme molto particolari tipo questa che sembra la torre di Pisa:


Ecco le fette di prosciutto:

Le mozzarelle:

Le impronte degli uomini preistorici:

Il laghetto:

Abbiamo visto anche le ossa degli orsi che hanno lasciato Edo impressionato.
Appena arrivati a casa Edo ha voluto disegnare quello che avevamo visto e poi mi ha chiesto di scrivere a fianco di cosa si trattasse perché diceva che con il tempo ce ne saremmo dimenticati...


P.s: le immagini (tranne il disegno di Edo) sono tratte dal web.

6 commenti:

  1. Che belle vacanze! E che dolce il tuo bambino, che ha voluto disegnare per non dimenticare...

    RispondiElimina
  2. Ah, un'altra cosa: è strano che tu non abbia mai visto stelle cadenti fino a questa "veneranda" età... però che bello, tu e Edo condividete la stessa "prima stella cadente"! :)

    RispondiElimina
  3. Lo so che è strano, ha dell'incredibile...Forse sarà in parte dovuto al fatto che fino ai 16 anni mi sono rifiutata di portare gli occhiali una volta uscita da scuola nonostante la mia notevole miopia... :D Ma nei successivi tredici anni non sono stata più fortunata nonostante le lenti a contatto! Però se l'attesa era dovuta al fatto che ero destinata a condividere la mia prima stella cadente con mio figlio non mi dispiace essere passata per una s.....a durante tutti questi anni! Buona serata :D

    RispondiElimina
  4. Ma che bel viaggio, mi segno questi posti perchè da come li hai descritti son davvero meravigliosi!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo viaggio, l'idea di disegnare con i nomi per non dimenticare e' davvero lodevole, bravo Edo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...