Pagine
venerdì 27 gennaio 2012
Venerdì del libro: "Guarda che artista! Alexander Calder"
Questo bellissimo libro ci è stato regalato questa settimana da una carissima amica che conosce la passione di mio figlio per l'arte in generale.
Quando l'ho sfogliato la prima volta ho pensato fosse un po' difficile per un bambino di sei anni: niente di più sbagliato. È semplicemente perfetto.
Edoardo è rimasto a lungo in ammirazione del cane e della papera che si muove che Calder a 11 anni creò da un foglio di ottone e regalò ai suoi genitori per Natale.
Per non parlare della sua sorpresa davanti ai giochi con le ruote.
Ma è stato aprendo la pagina centrale del libro che Edo è rimasto letteralmente senza fiato...
Una riproduzione del circo che Calder aveva creato per sé, costruendo i personaggi con materiali di recupero di ogni tipo. In fondo al libro si trova una scheda con vari personaggi da staccare per poter creare il proprio circo. Ho suggerito ad Edo di fissare le figure con la pasta removibile (questa per intenderci), in modo da poterle mantenere in piedi senza però danneggiare il libro. L'idea gli è piaciuta un sacco e ha passato una sera intera a trovare un modo per far rimanere l'equilibrista sulla corda...
Ieri poi ho trovato questo video che rende il tutto più reale.
Ma il divertimento non finisce con il circo! C'è un invito a creare un profilo con il fil di ferro...
...e a creare sculture con oggetti di uso comune, proprio come faceva Calder!
E per concludere:
un accenno alle sculture stabili ("stabiles") o in movimento ("mobiles"); tema che abbiamo approfondito con il seguente video:
Con questo post partecipo al Venerdì del libro di HomeMadeMamma
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Wowww ma è splendido questo libro!! Interessante, stimola molto la fantasia del bambino.. bell'acquisto!! Ciao e buon weekend
RispondiElimina@Chiaretta: bello vero? Un abbraccio e buon weekend anche a te!
RispondiEliminaBellissimo. L'avevo visto in libreria, ma avevo già in mano troppi libri... Ecco, lo sapevo, dovevo prenderlo. Grazie!
RispondiEliminaMa che bello! Io tendo a proporre sempre libri d'arte rinascimentale o barocca perchè sono i periodi che preferisco, mentre dovrei non escludere nulla per permettere ai bambini di sviluppare interessi e curiosità a 360°, mi dai una spinta in più per migliorare. Michela
RispondiElimina@mammainverde:non me ne parlare, oggi sono stata in libreria con Edo e ho fatto una fatica a venire via con solo un libro che non ti dico!!! Tienilo presente per il prossimo giro in libreria, a noi sta dando un sacco di spunti!!!
RispondiElimina@Michela: anch'io probabilmente non l'avrei scelto e invece è stata una vera sorpesa! Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie! è bellissimo!
RispondiElimina:D
EliminaBello! Solo che mia figlia è troppo "materiale"...cioè diciamo che ha la grazia dell'elefante ;-) Tende a rompere tutti i libri delicati e questo mi pare che lo sia....sig!
RispondiEliminaPerò lo trovo originalissimo e interessante!
@Maris: magari fra qualche anno ci puoi riprovare :D
EliminaChe meraviglia! Bello, ma anche tanto delicato! Immagino già le manine dei miei cuccioli che toccano ovunque, tra le pagine di questo libro. Molto bello! Ps. grazie, tu sai perchè!
RispondiElimina@Stefania: :D grazie a te
EliminaBello,bello,bello. Lo devo proporre ai bambini, ultimamente gioele sembra aver bisogno di qualche lettura nuova: si sente grande e ho l' impressione che non posso piu' leggere lo stesso libro a tutti e due. questa tua proposta penso possa coinvolgerlo! Bel regalo ti hanno fatto.
RispondiElimina@Alessandra: se lo prendete fammi sapere se a Gioele è piaciuto! Un abbraccio
EliminaWOW! Splendido sia per PF ma anche per me! Adoro questi libri...
RispondiEliminaVado subito a cercarlo.
Un bacione e buon weekend
Paola
@Paola: ciao Paola! Anche a casa nostra funziona così: il libro è per Edo ma io impazzisco come se fosse mio!!! Un abbraccio
RispondiEliminaBello *__*!
RispondiEliminaps per noi aspetto qualche anno ;)
Magico!
RispondiElimina