Pagine

mercoledì 18 maggio 2011

La mappa del tesoro

Oh, eccomi qui come promesso a mostrarvi la meravigliosa mappa del tesoro! Il tema mappa del tesoro a casa nostra è piuttosto frequente tanto è vero che spesso per il compleanno di Edo abbiamo nascosto i regali e lui con l'aiuto di una mappa e di indovinelli doveva trovarli.

C'eravamo perciò già cimentati in un tentativo di mappa del tesoro non molto riuscito oserei dire...Per ottenere l'effetto carta invecchiata avevo avuto la brillante idea di bruciacchiare un po' i bordi con un accendino...ecco, quasi mando a fuoco la casa... Poi avevamo dipinto la carta con gli acquarelli ed infine Edo aveva disegnato una mappa molto minimal: palma, lago, teschio, croce, tesoro, vulcano, N di nord (la N ovviamente è mia).



Questa volta invece, grazie ai suggerimenti del libro di cui vi parlavo ieri, direi che ci è venuta proprio bene!!! (Scusate, non capisco perchè la foto mi esce girata). L'effetto carta vecchia l'abbiamo ottenuto stracciando i bordi, accartocciando il foglio e appiattendolo di nuovo ed immergendo per circa un'ora nel te lasciato raffreddare. Poi ci siamo lasciati ispirare dai disegni del libro in questione e da quelli di altre mappe che avevamo trovato. Edo ieri era distrutto così si è limitato a dare ordini su cosa disegnare ma il lavoraccio è toccato a me e poi lui ha colorato. Si è divertito molto a ridurre in polvere la punta del pastello azzurro e poi a trascinarla con le dita per ottenere le sfumature del mare. Ecco il risultato.


Siamo migliorati? Nooo?

Dopo di che Edo ha recuperato le forze e ha deciso che voleva fare altri lavoretti. Io invece ero stufa e poi dovevo preparare la cena quindi siamo giunti a questo compromesso (sempre visto sullo stesso libro). Gli ho ritagliato la faccia di un mostro, delle macchie, dei denti, degli occhi e lui ha incollato. Dietro agli occhi abbiamo messo unpezzo di carta piegato a fisarmonica per dare l'effetto degli occhi cadenti. Vi presentiamo "Sputa Varicella"!!!

8 commenti:

  1. Bravissimi! Dì pure al tuo bimbo che sputa varicella è veramente terrorizzante! Ciao, cara Sunshine, buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  2. In effetti siete migliorati tantissimo riguardo la mappa del tesoro!! Ahhahh meno male che non hai incendiato casa!!!!!!! E il mostro sputa varicella? Nome originale e decisamente ben fatto!

    RispondiElimina
  3. che bei lavoretti!!! La mappa del tesoro è una meraviglia!!
    Ma ho un appunto: Sputa varicella risiede a casa nostra ^_^ insieme a una colonia di svariati altri germi e bacilli!!!!

    RispondiElimina
  4. che brava...grandi progressi non c'è dubbio!

    RispondiElimina
  5. il miglioramento è proprio notevole!!!
    bravi bravi bravi

    RispondiElimina
  6. bravissimi!!!

    la mappa è bellissima, la faremo anche noi :)

    RispondiElimina
  7. La mappa è veramente realistica! ma anche il mostro non scherza!

    RispondiElimina
  8. hahhah che ridere il mostro Sputa Varicella, e' simpaticissimo! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...