Pagine

giovedì 26 gennaio 2012

"Go the F**k to Sleep"






Non ho potuto resistere. Ho regalato il libro a un'amica che ha appena partorito e quando ho visto la versione della nonna ignara di quello che sta per leggere ho riso fino alle lacrime.

In italiano il titolo è "Fai 'sta c..zo di nanna" e vi assicuro che l'espressione della mia amica quando ha aperto il pacchetto è stata la stessa della nonna del video!!!

10 commenti:

  1. uhauhauhauh!!!!Finiamola con questi falsi perbenismi!!!! Quando non vogliono fare quella C...O di nanna prende un tale nervoso...

    RispondiElimina
  2. @Amammuzza: vero? Sono contenta che tu abbia apprezzato. Penso che tutti, almeno una volta nella loro vita di genitori, l'abbiano pensato!

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. ok, ora ho potuto vedere il video (qui non riuscivo, visualizzando su you tube sì) e mi son fatta un'idea dai primi minuti: Non mi piace. Non è perbenismo è che non trovo giusto dire parolacce ai bambini (a meno che ci piaccia che poi ne dicano a loro volta, l'intro è chiarissima) e non mi piace proprio l'approccio.
      IL tema della nanna è un territorio minato, la mia idea è che ci voglia il giusto tempo (che in fisiologia è di circa tre anni) perchè si regolarizzi, perchè i ritmi nell'utero e quelli del "fuori" trovino un punto di incontro accettabile per tutti. Trovo più utile piuttosto pensare in modo zen "ehi, è tutto normale e fisiologico, il suo sonno si regolarizzerà presto", cioè rilassarsi con un pensiero positivo (quello era il mio mantra e funzionava su di noi). Ovviamente possono scappano a tutti quel tipo di pensieri, sdrammatizzare aiuta :) ma non in quella chiave. IMHO, e di quest'ultima fanne cosa vuoi :) ciao!

      Elimina
  4. Beh ma il libro di che genere è? Stile Estevil, stile No-cry-sleep-solution, o...?

    RispondiElimina
  5. @Ci: sono pienamente d'accordo con te, ai bambini non si dicono le parolacce e infatti io non ne dico e mio figlio non ne ha mai pronunciata una. Non è un libro di ninna nanne per bambini, è per adulti ed è ben specificato sul retro. Un modo per sdrammatizzare la frustrazione che a volte arriva quando il bambino proprio non vuole dormire e tu lo sai che prima o poi tutto si regolarizzerà e che questa è solo una tappa ma arriva la sera che non ne puoi più e per quanto tu sia lì tutto sorrisi e ninna nanne dolci a cullare tuo figlio dentro di te pensi e "dai cavolo dormi"!È un libro vero, a me piace e sono d'accordo con quello che dice Amammuzza. Se hai visto il secondo video poi la nonna quando realizza cosa c'è scritto cambia le parole e ancor prima la mamma tappa le orecchie al bambino pensando che la nonna potrebbe non realizzare cosa sta leggendo. È questo lo spirito in cui lo vivo io: non lo leggeresti mai a tuo figlio, non gli diresti mai certe cose e magari non ti passerebbero per la testa quelle stesse parole,(il mio al massimo sarebbe stato un "fai sta cavolo di nanna") ma ti fai una risata e punto, come fa questa nonna.

    RispondiElimina
  6. ecco capisco meglio perchè l'hai condiviso.
    se ascolti l'intro al video però non è proprio cosí :( con un bimbo che chiede se deve andare a fare quella ca@@@ di nanna...e un padre che ha un linguaggio pouttpsto colorito. ammetto che mi ha infastidita un po

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì spero per Samuel Jackson che non si rivolgesse davvero a sua figlia così, anch'io ero rimasta un po' perplessa ma non potevo non mettere il video perché letto da un altro perde un sacco :D All'inizio è un po' scioccante ma se lo leggi fino in fondo ti rendi conto che sta descrivendo alla perfazione le situazioni del pre nanna (almeno a casa mia fino a qualche anno fa) e ti senti identificato: ad esempio hai già messo a letto tuo figlio e ti dice che ha sete o deve fare pipì oppure sei finalmente rilassato davanti alla tv a vedere un film dopo averci messo 2 ore a farlo addormentare e poco dopo lui riappare... Mi dispiace che ti abbia infastidita ma se ti va prova a leggerlo fino in fondo, secondo me ti ricrederesti. È piaciuto persino a mia mamma che non ha mai detto una parolaccia in vita sua!!!

      Elimina
  7. ok farò come dici :) appena sonosola

    RispondiElimina
  8. Anch'io trovo fantastico questo libro!!!
    Certo è da capire che non è un libro per bambini, ma per genitori frustrati dall'addormentamento dei proprio figli! Se l'avessi letto "prima" di "averlo vissuto" forse in quei momenti mi sarei fatta qualche risata in più, rendendo più zen quei momenti così pesanti!!!
    Mi piacerebbe regalarlo ad un amica che ha il pancione ... ma aspetto un attimo (non vorrei che lo ritenesse di cattivo augurio o poi magari gli arriva un dormiglione!!! buon per lei!).

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...