Pagine

venerdì 13 aprile 2012

Venerdì del libro: le carte quiz

Il mio consiglio per il Venerdì del libro di oggi non è un libro ma delle carte quiz della Clementoni.
Noi, per il momento, abbiamo quelle del "Fantastico mondo degli animali"  ma ci sono anche quelle della preistoria, del mondo e delle scoperte.





Come età orientativa vengono indicati gli 8 anni ma Edo non ha ancora compiuto i sette e le trovo perfette per lui. La voglia di scoprire nuove informazioni e curiosità sugli animali lo spinge a leggere da solo la domanda e le quattro possibilità di risposta suggerite, poi fa la sua ipotesi e gira la carta per scoprire se ha indovinato. Ogni risposta è inoltre seguita da una breve spiegazione. Da quando le abbiamo comprate Edo non le ha ancora abbandonate un secondo, si aggira per la casa interrogando tutti quelli che incrocia e le porta addirittura a scuola!!!

Le trovo davvero utili: invitano alla lettura e permettono d'imparare divertendosi!


8 commenti:

  1. Flash cards! Mi hai fatto ricordare che quando ero piccola c'erano dei bellissimi libricini che si compravano in edicola su cui facevamo le ricerche...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me li ricordo anch'io, usati per le ricerche per l'esame di 5 elementare: Piemonte e Polonia

      Elimina
  2. Qui molto presto, però mi piacciono le flash cards! ciao

    RispondiElimina
  3. Beh il tema animali mi sembra il piu' degno e meritevole, evviva gli animali - sempre!
    Ma esiste ancora la Clementoni?! come si diceva ai tempi ingrati dell'adolescenza brufolosa: che flash!

    RispondiElimina
  4. Tommaso in questo periodo è particolarmente coinvolto dai libri della Focus, ne va matto, le flash cards però non le avevo considerate. Grazie!
    Michela

    RispondiElimina
  5. Anche io ho parlato di una cosa simile lo scorso venerdì del libro, però si trattava di un prodotto della Giunti Junior. Queste schede quiz le trovo molto utili e simpatiche :-)

    RispondiElimina
  6. Bello giocare imparando e imparare giocando.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...