Pagine

venerdì 18 maggio 2012

Venerdì del libro: "Marta ad alta voce"


Normalmente sono io a scegliere i libri ma in questo caso è stato un libro a scegliere me. 



Certo, in realtà, è stata l'autrice del libro in questione ad offrirmi la possibilità di leggerlo e sono stata io ad accettare, incapace di resistere all'opportunità di far entrare un altro libro in casa mia, entusiasta di poter offrire il mio aiuto a una scrittrice emergente che vuol far conoscere il suo primo romanzo.

Però ne sono convinta, è stato il libro a scegliere me. 

Sembra scritto per me, sembra scritto da me (e magari fosse così perché non solo mi è piaciuta la storia ma anche com'è scritta). 

Ci sono passaggi del libro in cui mi sono detta "non può essere, questo l'ho vissuto io, l'ho pensato io, l'ho detto io..."

Il libro si legge in in attimo, la storia è coinvolgente, di quelle che ti spingono ad arrivare alla fine il più in fretta possibile per scoprire cosa succederà.

Davvero una lettura piacevole, spensierata ma al tempo spesso profonda, sul peso che possono avere determinate scelte, sul coraggio e sull'amore.

Vi rimando al sito dell'autrice per una presentazione del libro; io mi limito a riportavi alcuni passaggi che mi hanno colpita:

- "Bastasse un libro a imparare come si diventa genitore. È la cosa più difficile del mondo, la più spiazzante, la più complessa. Essere genitore ti cambia la vita, cambia le tue scale di valori, il tuo metro di giudizio, l'opinione che hai di te stesso e della gente che ti sta intorno. Cambia ogni cosa, in ogni minuto. Oggi fai bene, domani chissà, forse sbagli, fai un errore colossale, e poi ti prendi le tue responsabilità e insegni a tuo figlio che anche i genitori possono sbagliare, che genitori si diventa, non si nasce. Dal momento in cui nascono occupano tutto lo spazio del cuore..."

-"Resteremo per sempre un puzzle a cui manca un pezzo, noi due. Un quadro non finito, un piatto senza sale, un libro a cui manca la fine."

Ce ne sarebbero molti altri ma li ometto per non rivelarvi troppo della storia...

Con questo post partecipo al Venerdì del libro di Homemademamma.

15 commenti:

  1. Che bello questo libro, ora me lo segno, grazie :-9

    RispondiElimina
  2. Bello quando senti che un libro avresti potuto scriverlo tu!

    RispondiElimina
  3. Grazie! Mi interessa questo libro, ho dato un'occhiata anche al link che hai segnalato :-)

    RispondiElimina
  4. Libro interessante per noi genitori!mi sembra anche originale, non il solito vademecum, bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Federica, non vorrei averti fuorviata. Non è un libro per i genitori, o almeno, non solo. È un romanzo in cui un genitori può indubbiamente ritrovarsi, come è successo a me e come sicuramente succederebbe a molti leggendo frasi tipo quella che ho citato ma è anche molte altre cose: una storia d'amore, una storia di crescita personale, di scelte e delusioni.

      Elimina
  5. Bellissima la tua recensione, mi hai fatto veramente venir voglia di leggerlo!
    Grazie

    RispondiElimina
  6. La tua recensione, breve ma intensa, mi ha introdotto un libro che non conoscevo e che mi piacerebbe leggere, grazie

    RispondiElimina
  7. Ecco un modo per conoscere il lavoro degli esordienti, anche attraverso il VdL. E lieta anche di averti incrociata.
    Alla prossima,
    Grazia

    RispondiElimina
  8. Mi è del tutto nuovo. Bella anche la copertina. Grazie per averci fatto conoscere questo romanzo che mi sembra davvero meritevole di attenzione.

    RispondiElimina
  9. Incuriosisce la tua recensione: mi piace leggere gli autori non (ancora) noti, e sembra che questo sia un libro interessante... ciao!

    RispondiElimina
  10. Da leggere sicuramente!!!!
    Grazie

    RispondiElimina
  11. Mi hai convinta! Sembra veramente un BEL libro!

    RispondiElimina
  12. E' bello leggere che un'esperienza di un'altra persona possa essere cosi vicina alla nostra. Ci fa sentire meno soli!

    RispondiElimina
  13. Sembra interessante, lo terrò presente. :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...