Pagine

lunedì 28 febbraio 2011

Un sabato tranquillo...

Sabato abbiamo deciso di andare a Leroymerlin a comprare gli scaffali che da tempo immemorabile ci eravamo promessi di mettere in cantina. Risultati dell'avventura:

- un bambino zombie (mio figlio dopo una mattinata a Leroymerlin)
- una porta da ricomprare dopo il rovinoso tentativo di mio marito di aggiustarla
- una piastrella di marmo del corridoio ricoperta di silicone
- distruzione della mia manicure (appena fatta) a causa degli svariati, vani, tentativi di rimozione del silicone dalla piastrella
- due schiene a pezzi (la mia e quella di mio marito)
- due piedi congelati e in preda ai crampi (i miei)
- una moglie isterica (io) causa perenne lotta contro il tempo per poter fare tutto
- fiocchi di neve inattesi, dovuti sicuramente alla nostra decisione di comprare gli scaffali
- due lunedì iniziati in sordina
- una cantina splendida che nulla ha a che vedere con ciò che era prima
- una moglie (io) e un marito (il mio) affiatati nel lavoro di squadra spesso interrotto da tentativi di coccole (miei) e imprecazioni (sue)

E mio marito che si lamenta che non sono intraprendente perchè non mi carico uno zaino in spalla, abbandono mio figlio alle cure altrui e vado 10 giorni in India! Questa è la mia avventura: la vita quotidiana!!!

Piccole questioni di economia domestica


Spesso la domenica andiamo a pranzo dai miei genitori. Da anni, a casa dei miei, è tradizione che la domenica mia mamma cucini il meno possibile ed è mio padre che s'incarica di andare a comprare il pollo arrosto, il prosciutto, formaggi, pizzette... Ultimamente a casa dei miei si è stabilita una nuova consuetudine: quando ci salutiamo per tornare a casa, mio padre infila in tasca ad Edo qualche soldino per contribuire a sovvenzionare le sue attività settimanali... Ieri quando IL NONNO dava il via all' "operazione salvadanaio", la marmotta ha esclamato "Nonno! Ma se continui a darmi soldi come fai poi ad andare a comprare il prosciutto???".

venerdì 25 febbraio 2011

Avocado mon amour...


Da un paio d'anni ho scoperto l'avocado. Si tratta di un frutto mooolto insipido ma che abbinato ad altri alimenti più saporiti offre risultati sorprendenti. Uno dei miei abbinamenti preferiti è quello con la bresaola. Si taglia l'avocado (per due persone io ne uso uno anche perchè è carissimo) a spicchi in un'insalatiera (a me risulta più facile fare prima gli spicchi e poi togliere la buccia), si aggiunge qualche fetta di bresaola e si condisce con un pizzico di sale, olio e (per gli amanti) aceto. È velocissimo da preparare e più originale della solita insalata. L'unico dettaglio importante è la scelta dell'avocado: quando lo comprate tenete presente quando avete intenzione di usarlo perchè se è troppo duro risulterà acerbo e se è troppo molle se non lo usate immediatamente rischiate di doverlo buttare. In genere io lo compro duro e lo lascio fuori dal frigo un paio di giorni in modo da farlo maturare.

Venerdì del libro: Baby Genio


Oggi partecipo al Venerdì del libro di Homemademamma con un libretto che ho trovato molto simpatico: "Baby Genio" di Simon James. È la storia di due genitori che desiderano un figlio molto intelligente. Si danno da fare ancora prima della nascita del bimbo leggendogli libri, facendolgli ascoltare la musica e il telegiornale. Quando Baby Genio nasce la mamma, tornata dall'ospedale, lo mette nella culla ma al mattino dopo lo trova sul divano intento a leggere il giornale. Insomma Baby Genio si rivela non solo molto intelligente ma anche esageratamente precoce: aiuta il padre ad aggiustare la macchina, le sue prime parole sono "voglio andare a scuola", dopo un giorno di scuola passa all'università e diventa un bravissimo dottore. Il suo caso provoca tanto interesse che gli viene chiesto di partecipare a una missione spaziale. Baby Genio saluta i suoi genitori e parte ma quando si trova nello spazio e dalla base di controllo gli chiedono cosa si prova a stare nel cielo, il piccolo si mette a urlare :"VOGLIO LA MAMMA!". Viene fatto rientrare il più velocemente possibile e torna dai suoi genitori a fare "tutte le cose normali che fanno i bambini normali", limitandosi a correre i ospedale nel fine settimana per dare una mano ai dottori.
Un libretto delizioso che ci vuole ricordare che i bambini sono innanzitutto bambini e in quanto tali devono godersi questa tappa della loro vita dedicandosi alle attività adatte alla loro età.

Buon fine settimana!

giovedì 24 febbraio 2011

Lasagna di prosciutto cotto e asparagi


Non riesco ancora a crederci: stasera esco a mangiare una pizza con due amiche!!!
Questo evento eccezionale implica che devo lasciare la cena pronta ai miei uomini. Ho deciso di fare una lasagna (piatto che ultimamente a casa mia va per la maggiore visto che mio marito deve portarsi il pranzo al lavoro e che le lasagne si prestano ad essere riscaldate senza subire gravi alterazioni) ma un po' diversa da quelle che faccio di solito: una lasagna con asparagi e prosciutto cotto.

Ingredienti per 4 persone:

-lasagne (io ho usato quelle già pronte, da infornare direttamente o sbollentare 2 minuti)
-300 gr. di asparagi (i miei erano surgelati)
-150 gr. di prosciutto cotto
-1 cipolla media
-mezzo vaso di panna
-2 tuorli
-besciamella
-20 gr formaggio grana grattuggiato
-1 mozzarella da pizza

Ho fatto cuocere gli asparagi in acqua salata per circa 10 minuti. Intanto ho affettato la cipolla e l'ho fatta soffriggere con un po' di olio per circa dieci minuti. Poi ho scolato gli asparagi (di cui ho tenuto l'acqua di cottura)e li ho aggiunti alla cipolla insieme al prosciutto cotto spezzettato, salando il tutto e lasciando sul fuoco altri cinque minuti. Ho cotto le lasagne nell'acqua degli asparagi per circa 2 minuti. Ho scaldato in un pentolino mezzo bicchiere di panna con 2 tuorli per circa 4 minuti. Ho preparato la besciamella e l'ho mischiata al precedente composto (panna e uova) aggiungendovi il formaggio grattuggiato. Dopo aver versato nella teglia un'ombra di besciamella (giusto per non far attaccare la pasta)ho appoggiato il primo strato di pasta su cui ho versato il soffritto di cipolla, asparagi e cotto e l'ho ricoperto con la besciamella e pezzettini di mozzarella. Ho alternato 3 strati di pasta e ripieno terminando l'ultimo solo con la besciamella.

Non ho saputo resistere e me ne sono mangiata una porzione per pranzo: davvero niente male!

Buona giornata a tutte!!!

mercoledì 23 febbraio 2011

Un momento di relax



Ieri, all'uscita dall'asilo, siamo andati con una mia amica a fare merenda in un bar. Mentre Edo era preso dalla sua crepe, ci si è avvicinato uno zingarello chiedendo qualche moneta. Non abbiamo avuto tempo di dire niente perchè il barista ha invitato (e non proprio gentilmente...) il bambino ad andarsene ma mio figlio ha comunque avuto tempo di chiedersi e chiederci chi fosse quel bimbo, cosa volesse e soprattutto per quale strano motivo fosse in giro senza la sua mammma. Ponderando bene le parole da scegliere, gli spiego che si tratta di un bambino che chiede l'elemosina cioè soldini. Mio figlio scandalizzato "e perchè va in giro a chiedere soldi???". Interviene prontamente la mia amica: "perchè si vede che non ha niente da mangiare a casa sua". La marmotta rimane pensierosa...poi improvvisamente gli si illumina il viso e con un tono di voce capace di far girare anche un sordo urla "AHHHH! È UN POVEROOO!!!". Io e la mia amica, tra le risate, ci guardiamo intorno: il bambino è ormai uscito in strada, il barista è alle prese con la macchina del caffè e gli altri clienti sembrano intenti nelle loro conversazioni. Tiriamo un sospiro di sollievo, forse, nessuno l'ha sentito...

martedì 22 febbraio 2011

Il mio peggior incubo : IL DENTISTA!!!


Per noi il controllo dal dentista non è una semplice formalità ma un appuntamento che segnamo sul calendario sottolineato da quattro righe rosse e capace di rendere quella giornata la peggiore della nostra vita. Edoardo non ha saliva. Non mi dilungherò sul tema, vi basti sapere che ciò implica notevoli problemi di deglutizione (risolti almeno in parte grazie a una saliva artificiale che abbiamo scoperto da circa un anno)e una facilità a sviluppare carie inenarrabile. Così quando ieri mio figlio si è rifiutato di farsi fare le vernicette ai denti (onde fermare le carie che stanno avanzando e che già ci hanno letteralmente mangiato un dente) ho dato via all' "impresa persuasione" che dal dialogo e le spiegazioni e passata ai ricatti ("ti compro Ben 10", "non ti lascio più giocare con la wii", "regalo tutti i tuoi libri"...) e poi gradualmente alle urla e alla forza. Niente, mio figlio non ha ceduto. In cinque siamo stati incapaci di avere la meglio su un nanetto di cinque anni e mezzo che tirava calci, pugni e testate. Non avete idea del mio stato all'uscita dello studio dentistico. Dopo aver seriamente valutato l'opzione di abbandonare mio figlio in mezzo alla strada, non sono più riuscita a parlargli fino al tardo pomeriggio ed ero talmente spossata da credere che neanche un anno di letargo mi avrebbe fatta riprendere. Alla fine dopo una fetta di crostata alla nutella, uno sfogo con mio marito e le suppliche di mio figlio "mamma, vuoi fare pace?", sono tornata in me ma è stata davvero dura...

domenica 20 febbraio 2011

Phineas e Ferb


Con mia immensa felicità, mio figlio è diventato un appassionato dei cartoni di Phineas e Ferb. Finalmente un cartone non violento e privo di mostri o supereroi! I protagonisti sono due fratelli (fratellastri per la precisione) che per passare le giornate, durante le vacanze estive, s'imbarcano in mille avventure, la maggior parte delle quali implica un'invenzione. Le loro imprese sono l'ossessione della sorella maggiore, Candance, che tenta in tutti i modi di farli scoprire dalla mamma che invece rimane sempre all'oscuro di tutto. Parallelamente vengono raccontate anche le avventure dell'ornitorinco di Phineas e Ferb, Perry, che è in realtà un'agente segreto che si dedica a ostacolare i malvagi piani del Dr.Doofenshmirtz.
La serie ci ha appassionato tanto che abbiamo comprato il libro.

Qualche giorno fa ho poi scoperto l'esistenza di una rivista bimestrale dedicata ai mitici fratellini. Dopo vari giri a vuoto in edicola siamo riusciti ad impossessarci del primo numero (la prima uscita è infatti di febbraio). Direi che il giornalino nel complesso non è male. Offre varie storie a fumetti, descrizioni dettagliate dei personaggi e particolari riguardanti la serie, un poster e un paio di attività. Stamattina ci siamo dedicati a realizzare uno dei lavoretti suggeriti e abbiamo creato il nostro Perry l'ornitorinco!

venerdì 18 febbraio 2011

Venerdì del libro: Cosa c'è sotto il letto?


Ho deciso di seguire l'iniziativa di Homemademamma e partecipare al Venerdì del libro.
Quando Babbo Natale vide questo libro in libreria pensò che fosse proprio adatto per quel curiosone di Edoardo. Ancora prima di aprire il pacchetto la marmotta già sapeva di cosa si trattasse (i 5 pacchetti precedenti erano altri libri...) e il libro è stato accolto con una faccia un po' contrariata visto che Babbo Natale sembrava non aver recepito molto bene il senso della sua letterina in cui diceva "CARO BABBO NATALE, VOGLIO I GORMITI. GRAZIE.". Appena abbiamo aperto il libro però si è ricreduto...
Prima gli ho chiesto d'immaginare cosa ci potesse essere sotto il letto e la risposta è stata "MOSTRI!!!".
Così quando si è reso conto che non trattava di cose immaginarie ma della realtà è rimasto alquanto sorpreso. Per lui che vuole sempre sapere il perchè del perchè del per come era materiale preziosissimo. Abbiamo intrapreso un viaggio verso il centro della terra che ci ha permesso di scoprire che sotto il letto ci sono le assi del pavimento, i tubi e i fili, tane di topi, terra, radici, argilla, la galleria del metro, i fossili, caverne segrete, miniere di carbone, pietre preziose, il magma e infine il centro della terra. Finita la lettura Edoardo era talmente entusiasta che ha disegnato quello che aveva appena imparato. In fondo al libro vi sono consigli e idee per sviluppare ulteriormente il tema. Un libro consigliatissimo per bimbi curiosi.

COSA C'È SOTTO IL LETTO?
UN VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA
MICH MANNING E BRITA GRANSTROM
EDITORIALE SCIENZA
EURO 9,90
(Da 3 anni)

giovedì 17 febbraio 2011

Scheletro di pasta


Ieri ho portato Edo a uno dei tanti laboratori pomeridiani che seguiamo e guardate un po' cos'hanno prodotto!!!
Mi è sembrata un'idea bellissima e facilmente realizzabile così ho deciso di condividerla.
Certo ci vuole un po' di varietà di pasta ma prima o poi si usa in altri modi, no?
I bambini avevano davanti il modellino di uno scheletro ed è stato chiesto loro di riprodurlo come volevano. Ognuno ha avuto  la libertà di scegliere che tipo di pasta voleva usare e come posizionarla.
Alcuni bambini hanno creato solo la faccia, insomma ognuno ha personalizzato il tema a modo suo.
Io sono orgogliosissima della creazione di mio figlio, soprattutto per la sua scelta delle due conchigliette per le rotule. Vi assicuro che non è stato aiutato!
Alla fine i bambini erano entusiasti delle loro creazioni.
Insomma l'ho trovato GENIALE!

mercoledì 16 febbraio 2011

Il magico mondo dei libri


Ho una passione smisurata per i libri e naturalmente ho contagiato anche il mio piccolo.
Ogni sera ci mettiamo nel suo lettino, ci abbracciamo e leggiamo una storia. È un appuntamento che non mi perderei per nulla al mondo. Anche quando sono stanchissima e mi si chiudono gli occhi non riesco a rinunciarci, mi limito a scegliere una storia un po' più corta o una che già conosciamo.  La punizione esemplare per mio figlio consiste proprio nel privarlo del libro della sera (cosa che sarà successa sì e no 2 volte...).
Ieri sera la marmotta (mio figlio, così soprannominato per il tempo interminabile che mi ci vuole al mattino per svegliarlo come se fosse in letargo... Naturalmente da lunedì a venerdì, sabato e domenica è lui a svegliare noi alle 7 del mattino...Mah...) si era proprio comportata bene e ho voluto premiarlo con un libro nuovo comprato a sua insaputa. S'intitola "Ruti vuole dormire e altre storie". Che dire, non appena abbiamo aperto la prima pagina siamo stati catapultati in un mondo di colori e disegni capaci di catturare l'attenzione di entrambi. La storia poi sembrava scritta apposta per mio figlio e lui è rimasto piacevolmente sorpreso. Finito il primo racconto mi ha chiesto di leggergliene un altro o di rileggere lo stesso (normalmente sa che leggo solo una storia e non chiede neanche la seconda ma era proprio preso) così abbiamo letto "L' abbraccio"  che ha lasciato mio figlio a bocca aperta perchè inizia con una frase che dico spesso ad Edo e che lui dice a me  "Sei dolcissimo e tanto carino, non c'è nessuno al mondo come te!". Insomma stamattina non c'è stato bisogno di svegliarlo, è apparso lui in sala fregandosi gli occhi e dicendo "sai perchè mi sono svegliato? Perchè avevo tanta voglia di vederti".

martedì 15 febbraio 2011

W San Valentino!!!


Non ho mai amato particolarmente il giorno di San Valentino ma quando mio figlio mi ha detto che mi avrebbe regalato un disegno bellissimo perchè è un po' innamorato di me (oltre che di una sua compagna di classe), ho deciso che quest'anno mi sarei data da fare. Così ho passato metà pomeriggio di ieri, prima che Edo tornasse dalla scuola materna, alle prese con lavoretti vari che pensavo l'avrebbero lasciato senza fiato... Arrivati a casa gli ho presentato le mie opere d'arte come se si trattasse di un quadro di Picasso tenuto nascosto fino a quel momento, ma con mia amara sorpesa, dopo avermi pugnalata con un "ma scusa, tu fai i lavoretti mentre io sono a scuola?", mi ha finita dicendomi, "indovina cosa mi è piaciuto di più...? I cioccolatini a forma di cuore (comprati dal panettiere sotto casa...)!!!".

Ma non contenta del successo strepitoso ottenuto ho deciso di rifarmi con mio marito. Facendo i salti mortali per cucinare e intrattenere Edo, ho preparato una cenetta davvero niente male. Peccato che alle 19.45 mentre sfornavo il tatin di pomodoro e infornavo il soufflè di mele, mi sia suonato il cellulare:
"Ciao amore, vado a cena con il francese ma torno presto."
"Come come? Stai scherzando vero?".
"Scherzando? No perchè?"
"Mi stai prendendo per il culo?"
"Noooo, te l'ho detto ieri che sarebbe arrivato il francese!"
"No! Tu mi hai detto che forse martedì sera avresti cenato con il francese e OGGI È LUNEDÌ!!!
"Ah...mah...avevi preparato qualcosa di speciale?"

Dopo essermi mangiata una tarte tatin quasi intera perchè se no faceva acqua ed era da buttare, sono giunta alla conclusione che l'anno prossimo comprerò due confezioni di baci perugina...

venerdì 11 febbraio 2011

Chi vuol essere milionario?

"Mamma...io avrei una domanda..."
"Dimmi amore."
"Peròòò è un po' difficile..."
"Va bene amore, farò del mio meglio per risponderti e se neanch'io so la risposta ci documenteremo insieme...."
"...mah...un bambino, se la sua mamma non è ancora nata, come fa a nascere???"
"eh no amore, infatti un bambino può nascere solo dopo che la sua mamma è nata."
"sì, lo so... maaaa... allora, dico, il primo bambino come ha fatto a nascere???"
"...dunque... c'erano una volta Adamo ed Eva..."

Ora mi è tutto più chiaro!!! Ecco perchè hanno inventato la religione!!! Per offrire a mamme sprovvedute facili risposte adatte a placare momentaneamente l'enorme curiosità dei loro bambini!

Edoardo ha cinque anni e domande come questa sono all'ordine del giorno. Più passa il tempo più mi chiedo: "ma non era meglio un pesce rosso?". Sicuramente sarebbe stato più facile da gestire e non mi avrebbe mandata in crisi con domande trabocchetto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...