Pagine

martedì 22 febbraio 2011

Il mio peggior incubo : IL DENTISTA!!!


Per noi il controllo dal dentista non è una semplice formalità ma un appuntamento che segnamo sul calendario sottolineato da quattro righe rosse e capace di rendere quella giornata la peggiore della nostra vita. Edoardo non ha saliva. Non mi dilungherò sul tema, vi basti sapere che ciò implica notevoli problemi di deglutizione (risolti almeno in parte grazie a una saliva artificiale che abbiamo scoperto da circa un anno)e una facilità a sviluppare carie inenarrabile. Così quando ieri mio figlio si è rifiutato di farsi fare le vernicette ai denti (onde fermare le carie che stanno avanzando e che già ci hanno letteralmente mangiato un dente) ho dato via all' "impresa persuasione" che dal dialogo e le spiegazioni e passata ai ricatti ("ti compro Ben 10", "non ti lascio più giocare con la wii", "regalo tutti i tuoi libri"...) e poi gradualmente alle urla e alla forza. Niente, mio figlio non ha ceduto. In cinque siamo stati incapaci di avere la meglio su un nanetto di cinque anni e mezzo che tirava calci, pugni e testate. Non avete idea del mio stato all'uscita dello studio dentistico. Dopo aver seriamente valutato l'opzione di abbandonare mio figlio in mezzo alla strada, non sono più riuscita a parlargli fino al tardo pomeriggio ed ero talmente spossata da credere che neanche un anno di letargo mi avrebbe fatta riprendere. Alla fine dopo una fetta di crostata alla nutella, uno sfogo con mio marito e le suppliche di mio figlio "mamma, vuoi fare pace?", sono tornata in me ma è stata davvero dura...

8 commenti:

  1. aaahhhh!!!Non tocchiamo questo tasto, anzi questo dente!Io sono una bestia nel senso che dal dentista mi ci addormento, ho subito degli interventi in bocca e non ho fatto una piega. Mio marito e mia figlia si bloccano già davanti alla porta, faccio per dì. Alice avrebbe bisogno di un apparecchio ma quando l'ho portata non solo non apre bocca, ma se la apre ha conati di vomito. Ti lascio immaginare lo spettacolo. il mio dentista(nonché amico) mi ha detto "me la riporti tra un po', okay? Perché tutto sommato va bene". Infatti è così, ma tra poco dobbiamo andare.
    dai, mal comune mezzo gaudio. Si dice così, vero?
    Un sorriso e grazie della chiaccherata ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per il conforto e per essere passata di qui!

    RispondiElimina
  3. Guarda il dentista è un argomento brutto anche per noi...alle mia secondogenita ho dovuto far devitalizzare un dente a 2 anni e mezzo...una tragedia le si è gonfiato il labbro...un incubo ti capisco e mille ciao!

    RispondiElimina
  4. Ah, il dentista l'ho appena passato anch'io! A Leonardo (6 anni) hanno dovuto togliere un dente che gli aveva provocato un'infezione, a causa di una caduta. Mi dispiace tanto per il tuo bimbo, ma capisco anche te, che hai perso la pazienza. Il problema della saliva deve essere un bel guaio, piccolino. Capisco che per lui il dentista sia un tormento, soprattutto se è un appuntamento ricorrente. E poi...A chi piace andare dal dentista?
    Poi ti lascio: il giornalino non l'ho trovato, cercherò ancora. Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  5. I denti... che brutta cosa... fine del primo anno di asilo, mi telefonano a casa: un compagnuccio della mia principessa con una testata le ha spaccato un dente... non ti dico... ora attendiamo fiduciosi che cresca il definitivo...
    Ps: che fresco il tuo blog! Siamo nuove e ti sostengo molto volentieri!

    RispondiElimina
  6. A tutte voi: vedo che sono in buona compagnia!!! Ha ragione Simona, "mal comune mezzo gaudio". Che bello poter condividere i propri pensieri e trovare comprensione e conforto!
    @Katia grazie, ora vengo a trovarti.
    @6cuorieunacasetta: il problema della saliva è tremendo ma abbiamo già fatto passi da gigante quindi cerco di essere positiva. Anch'io ho fatto una fatica tremenda a trovare il giornalino e gli edicolanti quando dicevo "phineas e ferb" mi guardavano come se li avessi insultati... Alla fine però a uno si è accesa una lampadina e mi ha detto che ricordava il nome e l'ha trovato sotto una montagna di altre riviste...

    RispondiElimina
  7. ...mi sa che qui son la pecora nera...mai nessun problema ad andare dal dentista, forse anche perchè non ho mai avuto nulla di serio, sì insomma le mie carie di norma non necessitano neanche dell'anestesia! e per fortuna i miei bimbi per ora hanno fatto solo una visita di controllo ma nulla di più sconvolgente e spero proprio di ritardare al massimo! comunque tanti tanti in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  8. @Ester: beata te!!! Non sai quanto t'invidio! Crepi il lupo e speriamo di avere più fortuna la prossima volta...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...