Pagine

mercoledì 14 settembre 2011

Primo giorno di scuola (12/09/2011)

La casa è ancora avvolta nel silenzio.

Dalle persiane ancora chiuse entra una luce fievole che lascia presagire una giornata nuvolosa.

Mi avvicino al letto di Edo: "Amore è ora, è il primo giorno di scuola!".

Con scatto felino Edo balza in piedi e sussurra con un sorriso "Evvai!!!" seguito da un "Ma è prestissimo!".

Ci dirigiamo verso il bagno sempre parlando a bassa voce quasi timorosi che alzando la voce l'atmosfera fatata di questa giornata possa improvisamente svanire.

Poi Edo mi chiede "Scusa mamma ma perché parliamo così? Non possiamo alzare un po' la voce?".

Impostiamo un tono un po' più alto e ci spostiamo in cucina.

Ben presto ogni mia aspettativa viene delusa: nonostante abbia proibito i cartoni e abbia spostato la fase colazione dalla sala in cucina, i tempi non si sono abbreviati; per fare colazione ci vuole minimo mezz'ora...

La fase lavaggio e vestizione procede invece rapidamente e riusciamo ad essere fuori anche prima del previsto.

Arrivati al cortile della scuola ci attende IL DELIRIO.

Orde di bambini scatenati saltano qua e là cercando facce conosciute, indagando volti nuovi.

Genitori in presa a crisi isteriche cercano di estorcere anche ai sassi informazioni su maestri e compagni.

Al suono della campanella dalla fase delirio passiamo alla fase "AIUTOOOO!!!" e mi vedo già Edo rotolare dalle scale calpestato da quel fiume di bambini non appena mi verrà revocato il permesso di accompagnarlo in classe (leggi lunedì).

In classe ci aspetta un'accoglienza decisamente migliore: alcuni bambini sono già seduti al loro posto e la maestra accoglie Edo con un sorriso entusiasta e un abbraccio, invitandolo a prendere posto dove preferisce.

Lascio Edo al suo posto tra l'amichetto dell'asilo e a un bimbo nuovo dalla faccia dolce e simpatica.

Edo sembra sereno, mi abbraccia e mi bacia.

Sulla porta mi giro a guardarlo ancora una volta: sembra si sia improvvisamente congelato, è rigido, immobile e il viso ha assunto un colorino tendente al grigio che proprio non mi piace.

Mi allontano in compagnia di qualche altra mamma, non mi resta che aspettare l'uscita!!!

(Fine prima parte)

9 commenti:

  1. Ma come? Ci lasci cosi', sul piu' bello? ;D
    Spero sia andata benone e che Edo abbia apprezzato l'ingresso a scuola! Aspetto il secondo tempo....
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Auguri a voi! Vedrai che pian piano tutto prenderà un ritmo più umano.

    RispondiElimina
  3. Mi hai commosso! Buona prima al piccolo Edo e alla sua mamma speciale!
    Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Ora però raccontaci anche l'uscita...ti abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
  5. Come sono contenta per voi. Che magica mattina! anche per noi è andata bene: con tanto intusiasmo e voglia di studiare.

    RispondiElimina
  6. ...mamma mia.. per fortuna il nano non ha ancora un anno! ;)

    RispondiElimina
  7. @TUTTE: scusate ragazze ma da quando è iniziata la scuola paradossalmente ho meno tempo di prima!!! Appena posso scrivo la seconda parte :)

    RispondiElimina
  8. ohi ohi, aspetto con ansia la seconda parte ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...