Pagine

venerdì 1 aprile 2011

Venerdì del libro: le bandiere





Per il Venerdì del libro, oggi vi suggerisco due libri sulle bandiere, argomento che ha sempre affascinato mio figlio. Dividendoci tra Italia, Spagna e Francia Edo ha imparato presto a distinguere i colori appartenenti ai tre stati e appena vede una bandiera nuova ne è subito incuriosito e vuole imparare che paese rappresenta. Così Babbo Natale gli ha portato un libro di cui io mi ero innamorata: "Le bandiere del mondo spiegate ai ragazzi". È un libro destinato a bambini dai sei anni in su. Per Edo lo trovo ancora un po' difficile perchè le spiegazioni fanno spesso riferimento a fatti storici che ovviamente ancora non conosce o a concetti troppo complicati. Per esempio della bandiera italiana dice "Il verde è il colore delle nostre pianure, il bianco la neve delle nostre cime, il rosso, il sangue dei caduti": ho preferito rimandare la spiegazione sui caduti per la patria a tempi più propizi... Però lo guardiamo spesso nel suo tripudio di colori e sono sicura che fra qualche anno sarà uno dei suoi libri preferiti. Non vi nascondo di essermi appropriata del libro in più occasioni per scoprire il significato di qualche bandiera perchè, come recita la recensione in copertina "Ogni bandiera porta in sé la storia di uno stato. Colori, forme e disegni non sono mai scelti casualmente. Emblema dell’unità di un paese, la bandiera evoca spesso le vicende travagliate della sua indipendenza."




Poco tempo fa invece mi sono lasciata tentare da un libricino sullo stesso tema "L'alfabeto delle bandiere". Per quanto l'età di lettura consigliata sia la stessa, l'argomento viene trattato in modo decisamente più semplice e l'utilizzo di rime unito alle illustrazioni colorate che si rifanno ad elementi tipici dello stato in questione aiutano a ricordare. Inoltre, come dice il titolo, si tratta di un libro per imparare l'alfabeto ed è davvero un modo divertente per cercare di memorizzare le lettere!!!

14 commenti:

  1. Anche a simpatica canaglia piacciono molto le bandiere, lui le rappresenta mettendo vicine le sue adorate macchinine con i colori opportuni. Il secondo, che mi sembra più adatto a noi, mi interessa, grazie del consiglio.

    RispondiElimina
  2. per il momento il piccolo mostro ha nella mente una sola bandiera, quella dell'INTER....
    ma i libri suggeriti sono davvero carini!!!
    La sua insegnante gli da da leggere 1 libro a settimana e penso proprio che prenderemo in considerazione anche questi...grazie per il suggerimento!!!
    a presto CRI

    RispondiElimina
  3. @mammozza: bella l'idea delle macchinine per rappresentare le bandiere!!!
    @CRI: MITICO! FORZA INTER!!!

    RispondiElimina
  4. Carini... penso che anche Chichi sarebbe interessato...mi segno subito i titoli.
    Come sta Edo, si è ripreso dalla caduta??? E tu, come stai dopo lo spavento?
    Un grosso bacione

    RispondiElimina
  5. @Lamammaèsempre: Edo sembra stare meglio, grazie, anche se da dopo pranzo dice di avere mal di testa e lo trovo un po' stanco... Io cerco di stare tranquilla, non è la prima caduta e non credo sia niente di grave ma ho avuto la pessima idea di chiamare la pediatra e mi ha messo un'ansia... Devo tenerlo sotto osservazione, lei non è proprio serena... AIUTOOO!!! Non si può star tranquilli in attimo!

    RispondiElimina
  6. L'alfabeto delle bandiere l'abbiamo intravisto in biblioteca ma ancora non l'abbiamo preso. Il libro sulle bandiere del mondo lo prenderemo in considerazione, più avanti però.

    RispondiElimina
  7. Ciao, ero passata per vedere se c'è qualcosa sulla caduta del piccolo...Sono passata anche da Ester e ho letto il tuo commento. Anche il mio primogenito è nato ad Agosto (il 20) :) .

    RispondiElimina
  8. Tienimi aggiornata su come va Edo...ci conto!
    Un bacio e buon week end

    RispondiElimina
  9. ... ho solo una perplessità: la pizza in corrispondenza della bandiera dell'Italia (L'alfabeto delle bandiere). Sai, io ho vissuto in Germania per diversi anni, ho lavorato in un ambiente di lavoro internazionale, eppure... l'immagine che lo straniero spesso ha dell'italiano è quello del ristoratore e questo no ci aiuta ad accreditarci anche in altri settori, in cui magari sembrerebbero più forti gli stranieri. Attenzione, ristoratore e pizzaiolo sono mestieri rispettabilissimi, anzi, io spesso ho pensato e ora apro un ristorante per allergici, però come dico io, pochi tavoli, dove posso coccolare i clienti ecc. Però, credimi, dopo che ti senti sempre rivolgere la domanda "Dove lavori? In un ristorante?", ti chiedi che immagine abbiano all'estero dei lavoratori italiani. Le caricature degli italiani hanno sempre per oggetto il cibo. Anche quando parlano d'altro, usano immagini che rappresentano il cibo. Un po' riduttivo non credi? Non so, forse è una lettura di parte la mia, ma quella pizza la sostituirei con qualcos'altro, che so io, il Colosseo, o il Vulcano Etna, o il Duomo di Milano, o Leonardo da Vinci ecc. Sto esagerando? Non so, vivere all'estero è un'esperienza molto arricchente, ma non sempre facile, soprattutto quando devi farti conoscere, per quello che se e per quello che vali, anche sul lavoro. Voglio comunque andare in libreria e cercarlo, perché a questo punto voglio proprio vedere cosa mettono per Giappone e Germania o Danimarca..., anzi credo proprio che lo comprerò. L'idea in generale però mi piace molto, grazie del suggerimento e scusa la spatafiata! Se la taglierai, avrai tutta la mia comprensione! A presto:)

    RispondiElimina
  10. @mimangiolallegria: condivido pienamente ciò che dici. Pensa che io ho vissuto per un breve periodo negli Stati Uniti e ogni volta che dicevo che ero italiana mi rispondevano "Ah! Mafia, pizza, mandolino!"... a questo punto avrei preferito mi associassero solo all'immagine del ristoratore ma va beh... Purtroppo è difficile liberarsi di stereotipi che si sono consolidati nel tempo però dai se ti consola a me hanno sempre detto che abbiamo fama di essere grandi lavoratori...magari come pizzaioli però almeno quello! A presto!

    RispondiElimina
  11. Ciao Sunshine, lo so che rompo le palle ma faccio in fretta...volevo solo sapere come state???? Spero meglio e che Edo si sia ripreso dalla caduta!!! Vi penso e un bacin

    RispondiElimina
  12. Ciao, come state? Passa da me c'è un piccolo premio.

    RispondiElimina
  13. Ciao sunshine,arrivo ora al tuo blog da homemademamma, il libro delle bandiere del mondo lo volevo acquistare poco tempo fa,e confesso più per me che per la mia bimba di tre anni emmezzo, ma non era momentaneamente disponibile ne in libreria,ne su IBS, ne su libreriauniversitaria(due siti dove acquisto on-line) sai dove posso reperirlo?grazie a presto

    RispondiElimina
  14. @Robertina: Ciao e benvenuta :D Guarda, io l'ho comprato su amazon.it prima di natale a un ottimo prezzo ma ho visto che anche lì non è disponibile. Se ti va di comprarlo a prezzo pieno lo trovi qui:www.cittadelsole.it. Se poi hai la possibilità di andare in negozio meglio se no immagino ci siano spese di spedizione... Prova anche su bol.it, ora mi dice che il sito non è momentaneamente disponibile...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...