Pagine

venerdì 6 maggio 2011

Venerdì del libro: emozioni e dintorni



Il tema delle emozioni mi sta molto a cuore. Pagherei oro per sapere cosa prova mio figlio in determinate occasioni. Ho scoperto "Emozioni in fiaba" per caso ma mi è subito sembrato uno strumento molto utile. Vi cito alcune frasi dell'autrice.

"La fiaba rappresenta un mezzo importante, e nello stesso tempo straordinariamente semplice, per comunicare con il bambino, per accedere direttamente al suo cuore...il particolare linguaggio simbolico utilizzato dalle fiabe permette di entrare in contatto diretto con il mondo emotivo del piccolo, aiutandolo a capire che non è il solo a provare determinate sensazioni e insegnandoli a riconoscere le divese emozioni, a dar loro un nome, a comprendere come si creano, come possono essere espresse, quali conseguenze possono avere e come si possono gestire, anche con l'aiuto dell'adulto...Un bambino emotivamente competente sarà un bambino più felice, equilibrato e contento di se stesso e delle sue relazioni."

Il libro raccoglie undici storie che affrontano le emozioni più tipiche che un bambino si trova ad affrontare: la paura, la rabbia, la gelosia, la tristezza, la solitudine... Ogni fiaba è inoltre accompagnata da una scheda di lettura in cui vengono dati suggerimenti per approfondire il tema con il bambino.




Un'amica spagnola, mi ha invece consigliato "Racconti da leggere prima di andare a dormire" del dottor Estivill. Non ho ancora avuto modo di leggere i racconti nonostante abbia già comprato il libro ma sembra interessante e la mia amica che sta affrontando una separazione ha trovato il racconto in merito molto utile. Vi riporto i temi affrontati:

-Gelosia e rivalità tra fratelli
-Il bambino che dorme male per i più diversi motivi: paura del buio, mostri, primo giorno di scuola...
-Il bambino che mangia male
-Il figlio unico
-Il bambino a cui è nato un fratellino
-Il bambino disobbediente
-Il bambino temerario
-La perdita di un familiare amato
-La separazione dei genitori
-Il bambino complessato
-Il bambino adottato
-Il bambino cleptomane
-Il bambino iperattivo
-Il bambino bugiardo
-Il bambino ribelle, aggressivo, violento
-Il bambino solitario
-Il bambino balbuziente
-Il bambino disabile
-L'enuresi


Questo post partecipa all'iniziativa "Venerdì del libro" di Homemademamma.

8 commenti:

  1. Entambi molto interessanti, quello sulle emozioni in particolare. Io ne ho trovato uno molto semplice, di Winnie The Pooh, che aiuta a dare un nome alle emozioni e ci è piaciuto molto. Questo non lo conoscevo.

    RispondiElimina
  2. Il primo l'avevo già visto in libreria, ora tornerò a guardarlo meglio. Il secondo...suppongo non sia lo stesso Estivill della nanna!

    RispondiElimina
  3. E' lo stesso Estivill della nanna! Lo avevo preso per i miei figli: la storia del mostro rosso l'ho letta un sacco di volte. Per quanto riguarda il primo libro, l'ho visto ieri mattina in libreria...Sunshine facci sapere se vale la pena!

    RispondiElimina
  4. Quello di Estivill lo conosco e c'è stato un periodo in cui l'abbiamo letto tantissimo!!!
    Le storie non sono lunghe ma ai bambini piacciono tantissimo adatto davvero da leggere prima della nanna!!
    L'altro mi sembra molto interessante... lo cercherò in libreria!!! Grazie della segnalazione!!!
    E' tempo di premi...uno per te da me!!!

    RispondiElimina
  5. Quello di Estivill lo conosco e per un certo periodo è stato il nostro preferito.Le storie sono brevi ma interessanti e piacciono tanto ai bambini!!! Davvero adatto da leggere prima della nanna...anche se scatena un'infinità di domande...:-)))IL primo invece non lo conosco ma mi attira tantissimo!!! Grazie della segnalazione!!
    Tempo di premi...:-) passa da me!!!

    RispondiElimina
  6. Belle queste due segnalzioni.
    Quello di Estevill mi sembra che tocchi molti argomenti cruciali. Ma anche le emozioni in fiaba non mi sembra male...a volte pagherei per capire che passa nella testolina e nel cuoricino delle mie nanette!
    Grazie per gli spunti.

    RispondiElimina
  7. @Ester: sì, come ti ha già anticipato Seicuori è proprio lo stesso Estivill. Io non sono una sua fan e il libro sulla nanna non l'ho mai letto ma stasera abbiamo letto il primo (per noi, quello sull'essere figlio unico) racconto del libro di cui vi ho parlato e ci è piaciuto un sacco.
    @seicuori: la verità è che il primo racconto che abbiamo letto mi è sembrato un po' troppo lungo almeno per noi che abbiamo un appuntamento serale con la lettura però effettivamente mi ha dato modo di conversare con Edo sul tema. La sera dopo però mentre io stavo per estrarre un libro nuovo Edo mi ha chiesto del libro "supermegabellissimissimo" della sera prima... Approfondisco ancora un po' la lettura e vi dico meglio.
    @tris: grazie per il premio!!!
    @Monica: abbiamo appena letto un racconto del libro di Estivill e ci è piaciuto molto. Era quello sulla condizione di figlio unico e sembra la descrizione di Edo...

    RispondiElimina
  8. ormai è un must. passo di qui e poi prenoto! fortunato mio marito che non ho ancora messo il muso dentro amazon.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...