Pagine

venerdì 26 agosto 2011

Venerdì del libro: piccoli investigatori

Da tempo Edo è affascinato da tutto ciò che ha a che vedere con esplorare e investigare.

Sogna d'essere come "Basil l'investigatopo" e per il suo compleanno mi ha chiesto un set da esploratore /investigatore (la differenza non gli è molto chiara...).

I set da investigatore erano però per bimbi più grandi così l'ho accontentato con il set dell'esploratore (appena ho tempo vi posto qualche foto) e sono impazzita alla ricerca di libri sul tema "detectives". Ecco i risultati della mia ricerca:


Si tratta di un libretto d'attività in cui il lettore deve aiutare i detective Max e Zoe a risolvere diversi enigmi per catturare il mafattore che si aggira per gli studios combinando disastri.
A Edo è piaciuto moltissimo, l'ha finito in una sola mattina e quando, arrivato all'ultima pagina, ha scoperto il diploma di superdetective, il passaporto con falsa identità e il tesserino di riconoscimento è letteralmente impazzito di gioia!
Credo ci procureremo presto gli altri libretti della serie
.

Questo libretto in spagnolo è tratto da uno dei nostri cartoni preferiti. Sandra è una bambina-detective che s'incarica di risolvere i misteri del mondo delle fiabe affiancata del suo aiutante, l'elfo Fo. Ogni episodio è ambientato in una storia diversa, nel nostro caso in quella di Hansel e Gretel.

Questo libro non è proprio in tema ma visto che Basil si affida alla scienza per risolvere i suoi misteri...
Non abbiamo ancora avuto modo di mettere in pratica gli esperimenti ma sembra molto interessante e ben fatto, senza contare che offre ulteriori spunti su internet.

Come sempre questo post partecipa all'iniziativa di Homemademamma.

7 commenti:

  1. Mi sono nuovi tutti e tre. L'ultimo è quello che mi alletta più di tutti!

    RispondiElimina
  2. ciao! come va? bellissimi suggerimenti... come sempre ;) ho visto che stai leggendo "Révélation"... come ti sembra? a presto!

    RispondiElimina
  3. Son curiosa di vedere il set dell'esploratore. :)

    RispondiElimina
  4. @Robin e Stefania: vi farò sapere se riusciremo a fare qualche esperimento :D

    @Francesca: ciao cara, direi decisamente male, tra il caldo e che mi si è rotto il frigo sto impazzendo!!! Naturalmente doveva succedere di venerdì così il tecnico non può venire fino a lunedì!!! Ho passato la mattina a cucinare i surgelati che si erano scongelati durante la notte!!! Stasera ci trasferiamo dai miei...
    Per quanto riguarda il libro, quasi mi vergogno a dirlo ma mi ha presa un sacco (nonostante le difficoltà della lingua che non domino completamente quindi sono ancora più sorpresa!!!) Confesso anche che non ho letto i precedenti ma dopo aver visto i film in una settimana non potevo aspettare l'uscita del prossimo, dovevo sapere subito come va a finire!!! Sono tre notti che mi addormento alle 2 per poter leggere... Ho superato la metà, ti farò sapere :D

    RispondiElimina
  5. @Maddelaine Green: provvederò in settimana :D Ciao!

    RispondiElimina
  6. Anche mio figlio più piccolo tempo fa mi ha rivelato:"Mamma,da grande voglio fare l'agente segreto!." Io, presa dall'entusiasmo, l'ho spifferato ai quattro venti e lui tutto sconsolato ha sospirato:"Vabbè, farò solo l'agente!". Magari per farmi perdonare gli compro uno di questi libri...Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...