Pagine

giovedì 17 maggio 2012

Fomentare l'uso della pinza digitale: le perline d'ikea

Dopo le operazioni alle mani di Edoardo la riabilitazione è stata la nostra "missione" giornaliera.

Fino ai quattro anni Edo è stato seguito da un gruppo di psicologhe che una volta a settimana lavoravano con lui ma nella vita quotidiana è toccato a noi sfruttare al massimo le occasioni per fomentare l'uso delle sue "nuove mani" e in particolare della pinza pollice-indice.

Ancora oggi il lavoro prosegue perché Edo ha sempre la tendenza a scegliere la via facile, a prendere le cose con le altre dita dimenticandosi del pollice.

Per questo motivo sono sempre alla ricerca di attività che possano invogliarlo ad usare le dita (meglio ancora se si tratta del pollice...).

A questo scopo,  ho acquistato le perline d'ikea.


Temevo di aver esagerato, le perline sono veramente piccole e per Edo prenderle usando il pollice è uno sforzo notevole, ma i bambini non smettono mai di stupirci...


All'inizio ho lasciato che prendesse le perline a modo suo (tra le altre dita, tenendo il pollice aperto) poi quando ho visto che era più bravo di me (lui ha fatto il pinguino di sinistra mentre io facevo quello di destra) gli ho chiesto di mettere 10 perline usando il pollice. 


Dopo qualche capriccio ha provato e finite le 10 perline mi ha detto "lo faccio tutto con il pollice". 


Per me un trionfo.


Ecco il nostro capolavoro una volta stirato


Lo schema dei pinguini arriva da questo sito (che oggi non mi funziona...) su cui si possono trovare tantissime 
idee da realizzare con le perline.

17 commenti:

  1. Innazitutto complimenti a Edo!E poi ... questi pinguini sono strepitosi!!!!Ma veramente, veramente bravo!E brava anche alla sua mamma, sei proprio una forza.

    RispondiElimina
  2. Bravissimo Edo! E brava tu!
    Queste perline mi ricordano un po' i chiodini, solo che in piu' queste si stirano?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Sfolli, infatti i chiodini sono un altro dei nostri pilastri. Si queste si stirano!!! Pensa che ci sono anche delle perline (Aqua beads)che ci spruzzi sopra e s'incollano!!!

      Elimina
  3. Quelle perline le abbiamo anche noi... però che bravi voi due! :)
    Ciao, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Bravissimo! devi essere fiera di lui... e di te! :D

    RispondiElimina
  5. non avevo mai sentito che le perline si stirassero!
    i pinguini sono bellissimi, bravissimi tutti e due ... Edo di più!

    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai cosa ti sei persa allora!!! Provvedi!!! :D

      Elimina
  6. Edo è più bravo di me ... io uso una pinzetta per prenderle!!! (e poi le sciolgo troppo quando le stiro)
    Intanto rubo il link :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io il pinguino piccolo l'ho sciolto un po' troppo ed Edo si è subito lamentato... :( Hai provato il link? A me non si apre più! Eppure ho scaricato lo schema solo 2 giorni fa!!!

      Elimina
  7. mamma mia, brividi!! siete bravissimi entrambi!! e il risultato è stupendo!

    RispondiElimina
  8. Ma che belli, volevo prendere anch'io le perline ma qua in Svizzera ho visto che costano Fr 14.- e da voi mi sembra sui €5 e allora le ho lasciate li ma appena posso le prenderò sicuramente!

    RispondiElimina
  9. Devo cercare queste perline; mi sembra una bella attività, anche se con mio figlio ho il problema di gestirlo soprattutto dopo ogni piccolo intoppo nell'attività. Dovrei metterle da parte e tirarle fuori solo nei giorni molto tranquilli (una rarità). In ogni caso concordo con quanto hai scritto. Per noi genitori c'è l'impegno costante di dover seguire i nostri cuccioli speciali per integrare al meglio unaterapia che non è mai sufficiente.

    RispondiElimina
  10. caspita!! le perline dell'ikea, non ci avevo pensato!! Qui si lavora su motricità fine, grazie x l'idea

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...