Pagine

giovedì 24 febbraio 2011

Lasagna di prosciutto cotto e asparagi


Non riesco ancora a crederci: stasera esco a mangiare una pizza con due amiche!!!
Questo evento eccezionale implica che devo lasciare la cena pronta ai miei uomini. Ho deciso di fare una lasagna (piatto che ultimamente a casa mia va per la maggiore visto che mio marito deve portarsi il pranzo al lavoro e che le lasagne si prestano ad essere riscaldate senza subire gravi alterazioni) ma un po' diversa da quelle che faccio di solito: una lasagna con asparagi e prosciutto cotto.

Ingredienti per 4 persone:

-lasagne (io ho usato quelle già pronte, da infornare direttamente o sbollentare 2 minuti)
-300 gr. di asparagi (i miei erano surgelati)
-150 gr. di prosciutto cotto
-1 cipolla media
-mezzo vaso di panna
-2 tuorli
-besciamella
-20 gr formaggio grana grattuggiato
-1 mozzarella da pizza

Ho fatto cuocere gli asparagi in acqua salata per circa 10 minuti. Intanto ho affettato la cipolla e l'ho fatta soffriggere con un po' di olio per circa dieci minuti. Poi ho scolato gli asparagi (di cui ho tenuto l'acqua di cottura)e li ho aggiunti alla cipolla insieme al prosciutto cotto spezzettato, salando il tutto e lasciando sul fuoco altri cinque minuti. Ho cotto le lasagne nell'acqua degli asparagi per circa 2 minuti. Ho scaldato in un pentolino mezzo bicchiere di panna con 2 tuorli per circa 4 minuti. Ho preparato la besciamella e l'ho mischiata al precedente composto (panna e uova) aggiungendovi il formaggio grattuggiato. Dopo aver versato nella teglia un'ombra di besciamella (giusto per non far attaccare la pasta)ho appoggiato il primo strato di pasta su cui ho versato il soffritto di cipolla, asparagi e cotto e l'ho ricoperto con la besciamella e pezzettini di mozzarella. Ho alternato 3 strati di pasta e ripieno terminando l'ultimo solo con la besciamella.

Non ho saputo resistere e me ne sono mangiata una porzione per pranzo: davvero niente male!

Buona giornata a tutte!!!

2 commenti:

  1. La provo domenica! La pizza c'è già stata...Spero ti sia divertita. Ciao!

    RispondiElimina
  2. Bene, fammi sapere se la tua family gradisce! Mio marito ha apprezzato e anche il piccolo se l'è mangiata senza problemi nonostante gli asparagi. Serata fantastica, mi ci voleva proprio!!!Buona giornata!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...