Pagine

lunedì 9 maggio 2011

A.A.A. cercasi avvocato disperatamente

Cortile scuola materna, ore 16.

Edo gioca con le compagne F. e B.

Compagna F: "Eeedooo!!! Tu devi andare a giocare con quelli là che hanno la tua età!!!" e con un sorrisetto malizioso indica un gruppo di bimbi del nido...

Il sangue ha iniziato a ribollirmi nelle vene e ho davvero dovuto trattenermi per non dire niente (e anche per non strozzarla).

Quindi...lo so che prima o poi arriverà il giorno in cui esploderò e lo sfortunato bambino del momento pagherà per quelli che l'hanno preceduto... c'è un avvocato tra di voi disposto a difendermi???

9 commenti:

  1. Non sono un avvocato...Ma combatterò al tuo fianco! Scherzi a parte, ti capisco, è difficile frenarsi a volte...Però sai, non sentirti in colpa se ogni tanto sbotti, c'è anche un lato molto positivo: Edo saprà che sei al suo fianco e si sentirà anche più sicuro di sé! (Ogni tanto, ma quando ci vuole, ci vuole!).

    RispondiElimina
  2. Io non sono un avvocato ma ti difendo comunque!!!! Più che esplodere con i bambini però io espoloderei con quei genitori così poco intelligenti da non insegnare la sensibilità e il rispetto ai loro figli!!!!
    Io sono sempre con te, mia carissima amica e sappi che le mie non sono solo parole, se avrai bisogno di me, per qualsiasi motivo, io sono qua!!! Per te...
    Ti voglio bene

    RispondiElimina
  3. @Sei e Lamamma: siete fantastiche, vi adoro. Seicuori, mi sa che hai proprio ragione, a questo non avevo pensato! Lamamma,lascia stare, ho omesso che il padre era presente e non ha fatto una piega...

    RispondiElimina
  4. Non sono avvocato, mi dispiace!!!!
    Ehhh, sti angioletti di bambini, a volte, sanno essere proprio... stronzetti!!!

    RispondiElimina
  5. sono convinta che siano molto cattivi: non hanno filtri, non hanno ancora imparato a controllarsi.
    a volte poi sono maleducati.

    Ti sono assolutamente solidale, è anche inutile dirlo. Edo è un bambino che ha già imparato a difendersi: tu sei il suo rifugio e il suo nido, ma lui sarà forte e saprà imparare a trattare cn chi fa il prepotente, l'ironico e lo stupido con lui.

    E tu ogni tanto sbotta, io l'ho fatto anche l'altro giorno con un bimbo di 8 anni che caciciava via dallo scivolo un altro bimbo di tre. Così imparano a fare i bulletti.

    RispondiElimina
  6. Ciao! Appena puoi passa da me.. c'è una sorpresa per te!! :-)

    RispondiElimina
  7. Grazie per i consigli e la comprensione
    ragazze!

    RispondiElimina
  8. Non avvocata, ma se vuoi conosco molto bene una futura "mediatrice culturale" qui sarebbe perfetta ;-)
    Ci vuole misura, quella tra dar viva voce al senso di ingiustizia che certe cose ci generano e il rispetto per e fiducia nella capacità di difendersi da soli dei nostri bimbi, ma a volte è bene intervenire: io lo faccio sempre se vedo partire mani verso mia figlia prima che lei se ne accorga (una signora serafica ieri mi ha detto ai giardini che sua figlia quando vede un bimbo nuovo per prima cosa lo mena!). Concordo con chi ti ha detto che si devono sentire rassicurati da noi, Penso anche che guardare un sopruso e non fare niente è altamente diseducativo! Cosi invece insegnamo con l'esempio - che sia misurato però! - a proteggere i più deboli, presto lo faranno anche loro. Ciao!

    RispondiElimina
  9. @Ci: bellissimo commento, grazie! Normalmente intervengo se vedo che Edo è rimasto senza parole ma in questo caso la bambina mi ha colta impreparata e poi c'era il padre e non ho avuto la prontezza di riflessi per elaborare una frase in difesa di mio figlio che non risultasse un rimprovero nei confronti della bambina. Ho qualche difficoltà a riprendere i figli degli altri e a meno che si stiano picchiando preferisco rimanerne fuori e poi spiegare ad Edo che le cose che gli hanno detto non mi sono piaciute. In questo caso, come in tanti altri, ci è bastato uno sguardo e un sorriso per dirci senza parole che non ci restava altro che compatire questa bambina maleducata e sciocca (Edo ha già avuto a che fare con lei in più occasioni e non ha una grande opinione di lei). Poi in privato abbiamo approfondito il tema. Sento però che avete ragione, dovrei prendere le parti di Edo più esplicitamente... Proverò e vi farò sapere!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...