Pagine

mercoledì 28 settembre 2011

Weekend a Firenze


Come vi avevo preannunciato, lo scorso fine settimana io e mio marito abbiamo lasciato Edo dai nonni e ci siamo concessi una scappata romantica a Firenze per festeggiare il nostro anniversario.

È stato meraviglioso da ogni punto di vista.

Credevo saremmo stati un po' giusti come tempi (da venerdì a mezzogiorno a domenica primo pomeriggio) e invece siamo riusciti a fare tutto tranquillamente perché le distanze nel centro storico sono realmente brevi e difficilmente si tardano più di 10 minuti a piedi da un monumento all'altro. Naturalmente è opportuno prenotare le visite ai monumenti e ai musei onde evitare di perdere tempo in interminabili code.

Ristoranti

Volevo segnalarvi che nei miei preparativi di viaggio mi è stato utilissimo il blog Io amo Firenze, soprattutto riguardo al tema ristoranti.
Noi abbiamo sperimentato:
-BISTROT DEL MARE a mezzogiorno con menù a 9.90
-LUNGARNO 23
-FUSION BAR AND RESTAURANT a mezzogiorno con buffet di sushi
-ANTICO FATTORE
Tutti fantastici.

Sistemazione




Abbiamo soggiornato presso il bed and breakfast Floroom 1 che si trova nel quartiere di Santo Spirito, nell'Oltrarno, a pochissimi minuti dal Ponte Vecchio (e quindi dal centro storico) e da Palazzo Pitti. La zona ci è piaciuta tantissimo, più tranquilla e meno turistica rispetto al centro centro. Il nostro bagno si affacciava su Piazza della Passera, una carinissima piazzetta con trattorie, bar e una gelateria artigianale che è stata la nostra tappa fissa prima di ogni rientro in camera.
Floroom è un concetto innovativo che poco ha a che vedere con un bed and breakfast tradizionale infatti i proprietari non vivono lì, c'è solo un ragazzo che accoglie gli ospiti al loro arrivo e che entra ogni mattina per preparare la colazione.

Ci è piaciuto
: la posizione comodissima. La vista sulla piazzetta. La camera piccola ma impeccabile e decorata con gusto. La tranquillità.

Non ci è piaciuto
: l'appartamento è situato al terzo piano di una palazzina orrenda e senza ascensore (e nessuno vi aiuta con i bagagli...); quando siamo entrati nella via in cui è localizzato c'è venuto un colpo... Il rapporto qualità prezzo ci ha un po' delusi.

Souvenirs
Partire senza Edo mi lascia sempre un po' insoddisfatta.
Volevo poter in qualche modo condividere con lui questa esperienza così ecco la new entry della nostra libreria!

"Dig e il Mistero dei Boboli" è un bellissimo libro che con la scusa di risolvere un mistero avvicina i bambini ai monumenti di Firenze, al fiorentino e a illustri fiorentini.

In alcuni punti si complica un po' ed è più adatto a chi già conosce la storia di Firenze e personaggi come Dante e Brunelleschi ma Edo ha comunque apprezzato moltissimo.

11 commenti:

  1. ci si sente sempre un pò zoppi vero senza figli? e te lo dice una mamma che ogni tanto butterebbe i suoi 3 dalla finestra ma la vacanza senza loro non è la stessa cosa :-)))) grazie delle informazioni e auguri per il tuo anniversario :-) baci Ely

    RispondiElimina
  2. ma che bel weekend!non è semplice partire in due...noi non ci siamo ancora mai riusciti ma ogni tanto penso ci farebbe bene!!

    RispondiElimina
  3. Posso scrivere che sono invidiosa.....ma anche contenta per voi Bravi avete fatto bene a passare un romantico fine settimana !

    RispondiElimina
  4. che meraviglia....ogni tanto staccare la spina e prendersi un po di tempo per se fa solo bene, anche ai nostri bambini, perchè torniamo ricaricati!!!
    Anche io e il mio compagno tra 1 settimana partiremo per Roma, anche se sarà per lavoro non vedo l'ora!!!
    un abbraccio
    CRI

    RispondiElimina
  5. Io non sono Toscana ma Firenze la amo proprio, così come amo tutta la Toscana e non per niente ci vado tutti gli anni in vacanza...a Firenze poi, ci sono stata parecchi anni visitandola tutta tutta e mi è letteralmente entrata nel cuore. Io adoro il posto dove vivo e non lo lascerei mai anche se potrei fare un'eccezione proprio solo per trasferirmi a Firenze!!! Un bacio enorme

    RispondiElimina
  6. domenica mattina avete visto 20mila persone con magliette verdi che correvano per beneficenza?! beh, c'ero anch'io, appositamente a Firenze per correre questa 12km :)

    RispondiElimina
  7. @Ely: "ci si sente un po' zoppi" mai definizione fu più azzeccata, è proprio così che mi sento! Grazie per gli auguri :-)

    @Nensi: so che per tanti non è facile organizzare un weekend a due. Noi abbiamo la fortuna di avere i miei genitori a nostra disposizione. Comunque sì, alla coppia fa proprio bene!

    @Elisabetta: :D arriverà anche il tuo turno!

    @ CRI: hai proprio ragione! Roma, che bello! Voglio tornarci anch'io al più presto ma questa volta rigorosamente con Edo!

    @Fabi: anch'io ho pensato che se proprio dovessi trasferirmi Firenze non mi dispiacerebbe!

    @Asile Day: non ci credo! Se le ho viste??? Erano ovunque! Dalle finestre del museo di Galileo si vedeva solo una macchia verde in movimento! :D Magari ci siamo anche incrociate senza saperlo! Che forte!

    RispondiElimina
  8. Gia' :) magari ci siamo incrociate :)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Buon anniversario! Ogni tanto, essere SOLO coppia, ci vuole!

    RispondiElimina
  10. passo giorni a desiderare una cena a lume di candela con mio marito azzardando l'idea di una notte da soli fuori casa e poi quando si arriva a partire non riesco a lasciare la belvetta a casa e la porto con noi, mandando all'aria tutto il romanticismo dell'atmosfera!ce la farò prima o poi?ancora forse è piccola........complimenti per la location, dove abitate?io fra Firenze e Siena!buon weekend!

    RispondiElimina
  11. @Federica: tranquilla, prima o poi ce la farai anche tu! Comunque anch'io ho ancora difficoltà a lasciarlo per più di tre giorni... Noi abitiamo a Pavia. Adoro la Toscana, spero di poter tornare presto dalle tue parti! Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...