Pagine

giovedì 12 gennaio 2012

Paure di mamma

Caro Edo, sicuramente tu non sai il peso che hanno per me le parole che mi hai detto stamattina.
Non puoi saperlo, non ancora, o almeno spero...
Non so come ti sia uscito, dove tu l'abbia sentito o che significato abbia per te ma mi ha spaventata tanto perché hai solo sei anni e se quest'idea sta già prendendo forma dentro di te non so dove arriveremo...

Stamattina abbiamo litigato perché come ogni mattina ti sveglio alle 7.20 e ci metti fino alle 8.05 prima d'iniziare a fare colazione. Te ne stai lì seduto in cucina, davanti alla tazza, frignando e ripetendo all'infinito che sono cattiva, che ti devo lasciar dormire, che hai tanto tanto sonno.

Viviamo a 7 minuti a piedi da scuola, ci basta uscire alle 8.20 per essere in orario ma non c'è verso, ogni mattina ce la dobbiamo fare di corsa.

Stamattina ho cercato di svegliarti nel migliore dei modi: mi sono infilata nel letto con te, ti ho coccolato, ti ho raccontato di cose piacevoli che avresti fatto oggi ma niente è servito. Per me è inconcepibile sia perché mi sveglio sempre (e da sempre) con il sorriso, sia perché odio arrivare in ritardo, sia perché ti metto a letto ogni sera prima delle nove quindi non mi sembra una tragedia svegliarti alle 7.20, soprattutto se poi il sabato e la domenica sei in piedi prima delle 7. Cerco di essere comprensiva, di convincermi che non tutti hanno lo stesso buon rapporto che ho io con il risveglio ma c'è un limite a tutto, non si può ripetere la stessa scena ogni mattina.

Stamattina mi hai chiesto "ma tu volevi farmi nascere?" e per me è stata una pugnalata al cuore; poi hai rincarato la dose e mi hai detto "mi faresti nascere ancora?"

So che tu non sai cosa implicano per me queste domande ma mi ferisce che tu possa anche solo lontanamente mettere in dubbio quanto ti ho amato e desiderato fin dal primo istante che ho saputo che eri dentro di me.

Ti farei nascere altri mille milioni di volte, spero che tu lo sappia e che non lo metterai mai in dubbio.

14 commenti:

  1. omamma che domandona! la seconda più della prima direi. Voglio dirti però che a volte queste domande ci mettono in agitazione più ci colpiscano quanto le loro belle parole. Per fortuna questi bimbi sono un fiume in piena, e non filtrano ancora quello che pensano, così che possono essere un libro aperto per noi.
    So che lo avrai senz'altro rassicurato, è l'unica cosa da fare difronte a certe domande. In bocca al lupo per la sveglia di domani!

    RispondiElimina
  2. Sono sicura che quelle erano domande dettate dalla rabbia di doversi alzare e sono sicura che lui sa che tu lo faresti rinascere altre 1000 volte. Lo sa perche' lo dimostri ogni giorno.
    Dopo le vacanze e' sempre difficile riprendere i ritmi anche per noi grandi.
    Io vivo la stessa situazione con il terrorista, praticamente da sempre (adesso ha 8 anni).
    Ogni giorno e' un incubo, per lui che ha sonno e per me che anche se cerco in tutti modi di farlo ridere e di farlo svegliare nel migliore dei modi, finisce sempre che corriamo gli ultimi 10 minuti. Con lui e' una lotta anche la sera, perche' non vuole mettersi a letto.
    E' fatto cosi' e non ci posso fare niente. A preso tutto dal papa'!!

    RispondiElimina
  3. @Corie:l'ho rassicurato ma non vedo l'ora che siano le 16.30 per abbracciarlo forte forte... So che per lui sicuramente aveva un significato diverso da quello che ha per me ma non posso fare a meno di preoccuparmi per le implicazioni future...

    @Amammuzza: è proprio quello che mi lascia perplessa, non vede ogni giorno quanto lo amo? Probabilmente anche il mio ha preso dal padre... :D

    RispondiElimina
  4. Non hai pensato che quelle domande erano semplicemente legate alla curiosità o qualche cosa che ha sentito e rielaborato a modo suo? Non credo che alla sua età gli possa dare il significato che gli dai tu. Detto in quel contesto lo hai preso come un affronto ma sono sicura che lo sa bene quanto lo ami

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo con Giorgia :-)ti capisco benissimo però.. capisco la fatica della sveglia mattutina che si ripete ogn giorno con Jodie capisco che in alcuni momentio alcune domande possano entrarci COSì nel profondo... lo sa che lo ami LO SA! :-)
    La mia a 4.5 anni è già in piena crisi adolescenziale e ad ogni "torto" nostro subito esclama un:" VOI NON MI VOLETE BENE!" @_@
    E non basta è sempre sempre sempre in conflitto con me sul nostro diverso tipo di allimentazione ( io vegana, lei onnivora) e non perde occasione per stuzzicare ^_^

    RispondiElimina
  6. ... come cambiano i nostri stati d'animo in un paio di giorni.. il 10 gennaio eri sciolta per la sua frase del dono sotto l'albero e oggi @_@ !!!! Lo sa lo sa che lo ami!!! sono domande a random o magari per metterti alla prova ;-) :-*

    RispondiElimina
  7. anche io sono certa che lui gli da' un significato molto diverso da quello che gli dai tu, abbraccialo forteforte e non pensarci piu'.

    RispondiElimina
  8. E' da un po' che ti seguo ma non avevo mai commentato. Verso quest'età i bambini fanno domane o dicono cose che lasciano senza fiato, in un verso o nell'altro. Elaborano quello che vivono e poi lo rimandano fuori senza filtro. Certo quella di stamattina è stata una gran mazzata, ma non è detto che il significato che lui dava a questa domanda fosse lo stesso che le hai dato tu.
    Con ogni probabilità dopo due minuti stava già pensando a qualcos'altro.

    RispondiElimina
  9. Ho letto un libro divertente alle mie bimbe : la principessa NON voglio e il principe voglio.Prova con una storia, far capire le consguenze delle scelte.

    RispondiElimina
  10. I bambini spesso spiazzano con le loro affermazioni ma va dato alle loro parole il valore che hanno. Non possono avere, all'età di Edo, la consapevolezza che potranno avere più avanti. Capisco la tua reazione e sono certa che avrai capito benissimo che non voleva essere cattivo... O magari si, ma a modo suo... Come quando ci dicono "non ti voglio più bene". In quel momento vogliono dire qualche cosa che ci faccia anche un pochino male (magari perchè abbiano negato loro una caramella o abbiamo chiesto loro di riordinare la cameretta) ma poi fanno un sorriso e tutto passa.
    Sul risveglio... Bhè, io di bimbi ne ho due e sono diversissimi tra loro. Il piccoletto si alza sempre (o quasi) di buon umore e si prepara in un attimo. La sua sorellina è sempre strana, figna, non vuole vedere la luce, dice che le fa male tutto... Sono diversi, eppure la mamma e il papà sono gli stessi!

    RispondiElimina
  11. @TUTTE: grazie per i vostri commenti e preziosi consigli. Quando Edo è uscito da scuola l'ho abbracciato forte e mi è tornato il buon umore. Lui sembrava non ricordarsi più dell'accaduto. Ciò non toglie che questa sua tendenza al dramma mi preoccupi abbastanza: con il tempo di prove ne dovrà superare e un atteggiamento del genere non credo possa giovare.

    RispondiElimina
  12. sunshine si percepisce immediatamente che tu adori tuo figlio e faresti qualsiasi cosa per lui....continua con il tuo silenzioso esempio finirà per imitarti e non avrà più dubbi ne sono sicura.
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Ah, come testano i bambini, non testa nessuno! :) Dico davvero: i piccoli a volte tirano fuori di cotte e di crude per testarci!;)
    Vedrai che non e' nulla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente hai descritto la nostra mattinata tipo, compresa la domanda ai miei rimproveri..."e allora perchè ci hai fatto?!?"

      Don't worry!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...